14/09/2016

ALL’R-NORD UNA NUOVA GALLERIA E PIÙ PARCHEGGI

Giovedì 15 settembre l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione dell’edificio. Restyling della facciata a nord, su via Canaletto, e nuove attività commerciali

Il complesso dell’R-Nord, in via Canaletto a Modena si presenta alla città con un aspetto profondamente rinnovato e con nuovi servizi e nuove funzioni che si aggiungono a quelle introdotte nell’edificio in questi anni nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica e sociale promosso dal Comune. Gli interventi che si inaugurano giovedì 15 settembre, con una festa che inizia alle 15, riguardano soprattutto l’area della Galleria al piano terra, più luminosa, con una nuova pavimentazione e rivestimenti alle pareti rinnovati; ora vi trovano posto anche una parafarmacia, servizi igienici e un punto di ristoro.

E’ stato realizzato anche il restyling della facciata nord, con l’aggiunta di una copertura in listelli effetto legno, e il rinnovo del piazzale del condominio dove sarà possibile ospitare anche iniziative del quartiere. Altri interventi riguardano l’illuminazione a risparmio energetico, l’impiantistica e la videosorveglianza, la scala di sicurezza a servizio della palestra, la compartimentazione dei posti auto e degli ingressi condominiali, mentre è stato realizzato un passaggio pedonale di collegamento tra la galleria e il nuovo parcheggio a servizio dell’edificio di 116 posti auto costruito nello spazio delle ex officine Rizzi da Coop Alleanza 3.0, che ha anche rinnovato l’intero punto vendita a marchio Coop.

L’intervento di riqualificazione dal valore complessivo di oltre un milione di euro, infatti, è frutto di un Protocollo d’intesa sottoscritto a inizio anno tra il Comune, la società di trasformazione urbana CambiaMo, Acer Modena e Coop Alleanza 3.0 che è intervenuta  direttamente con lavori per 670 mila euro in aree di utilizzo pubblico e ha contribuito con 55 mila euro alle opere pubbliche per poi realizzare a proprie spese anche i lavori negli spazi commerciali.

All’inaugurazione sono previsti gli interventi del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, della prefetta Patrizia Paba, del presidente del Quartiere 2 Carmelo Belardo e di Mirco Dondi, vicepresidente Politiche sociali e relazioni territoriali di Coop Alleanza 3.0. Prima del taglio del nastro è prevista la benedizione di don Dino Zanasi, parroco in San Giovanni Evangelista.

Tra le 15.30 e le 20 sono in programma esibizioni artistiche e visite guidate ai nuovi servizi e al museo-laboratorio “Quale percussione?”. Il Fab-Lab propone un workshop gratuito e uno spazio bimbi sarà curato dai volontari della Croce rossa italiana e della cooperativa sociale Gulliver. Sarà inoltre allestito uno spazio per la proiezione di immagini con sottofondo musicale.

In particolare, è previsto un open day di tutte le attività e i servizi del condominio (Centro Happen, Centro La Fenice, Croce Rossa, Fab-Lab, ForModena, Portierato sociale), l’apertura straordinaria degli esercizi (Bazar, L’armadio di Valeria, Tabaccheria Sacca, Sartoria). Alle 18 è in programma uno show apericena condotto da Andrea Barbi con esibizioni di arti marziali e danza a cura degli allievi delle varie discipline del Centro Danza La Fenice, ambientazioni musicali a percussione contaminate da suoni circolari armonici a cura del museo-Laboratorio “Quale percussione?” di e con Luciano Bosi e Patrizio Ligabue.

La festa proseguirà anche nei giorni successivi con un happy hour al Caffè Coop R-Nord con dj Zompa venerdì 16 settembre e con una serata afro a cura di Laura D’Alelio sabato 17 settembre.

Azioni sul documento