15/09/2016

CON “SOUNDTRACKS” LA MUSICA DA FILM SI SUONA DAL VIVO

Sabato 17 settembre, alle 22.30, a palazzo Santa Margherita, nell’ambito del Festival filosofia il film “Charlot boxeur” con Visioni elettriche e Gianluca Petrella

Un film muto proiettato sullo schermo mentre in sala i musicisti lo accompagnano dal vivo. Torna, sabato 17 settembre, nel chiostro di palazzo Santa Margherita (corso Canal Grande 103), “Soundtracks - Musica da film”, il progetto che rilegge il passato in chiave moderna proponendo, con il titolo “The champion”, la sonorizzazione dal vivo della pellicola “Charlot Boxeur” di Charlie Chaplin (1915). L’evento, che si inserisce nel programma del Festival filosofia, è a ingresso libero e gratuito e comincia alle 22.30.

Sul palco, a sottolineare con le note le vicende di Chaplin che nel cortometraggio si improvvisa sparring partner per sfuggire la fame, l’ensemble Visioni elettriche, formato da musicisti della scuola di musica Andreoli di Finale Emilia, coordinati dal direttore Giorgio Borgatti. Special guest della serata Gianluca Petrella, considerato fra i migliori trombonisti jazz internazionali e particolarmente attivo sul versante della musica elettronica.

“Soundtracks – musica da film”, giunta alla terza edizione e che lo scorso giugno ha registrato un grande successo con la prima data, lo spettacolo “Anemic cinema” al cinema estivo, è curata dal Centro musica del Comune di Modena, Antwork e Giardini di Mirò. Il progetto si sviluppa anche attraverso il laboratorio realizzato tra marzo e maggio 2016 durante il quale i musicisti hanno sonorizzato un film muto con l’ausilio di un tutor che li ha seguiti nella realizzazione del lavoro.

La band in scena per “The Champions” è stata selezionata come progetto speciale per l’edizione 2016. Ulteriori informazioni sul progetto sul sito www.musicplus.it.

Azioni sul documento