26/09/2016

GALLERIA CIVICA, UOMO E TECNOLOGIA IN MUSICA E IMMAGINI

Mercoledì 28 settembre alle 18 in corso Canalgrande a cura del Vecchi–Tonelli si proietta “Three Tales, la video-opera di Beryl Korot con musiche di Steve Reich. Ingresso libero

“Three Tales”, una video-opera Beryl Korot con musiche di Steve Reich, per festeggiare gli 80 anni dello stesso Reich, uno dei più importanti compositori del Novecento Usa, tra i fondatori e maggiori esponenti della corrente minimalista. Si proietta mercoledì 28 settembre alle 18, nella Sala grande della Galleria civica di Modena, a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103.

L’appuntamento, a cura del “Vecchi–Tonelli” di Modena e Carpi, rientra nel programma di “Happy Birthday Mister Reich!”, manifestazione organizzata dagli Istituti superiori musicali dell’Emilia Romagna per l’anniversario del compositore.

“Three Tales” è una video-opera che affronta il problema del rapporto tra uomo e tecnologia, mostrandone tre momenti inquietanti: l'incendio dello Zeppelin tedesco Hindenburg nel 1937, il test nucleare americano nell'atollo di Bikini del 1946, la clonazione della pecora Dolly nel 1996. La costruzione musicale di Reich, cre una forma nuova di teatro musicale facendo tutt’uno con le sequenze video di Korot.

La serata, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà presentata dal direttore del “Vecchi – Tonelli” Antonio Giacometti.

Steve Reich (New York, 1936) è ritenuto uno dei compositori di maggior spicco del panorama musicale statunitense. La sua musica è caratterizzata da un costante interesse per l'elemento ritmico, spesso continuo e ininterrotto. Fra i maggiori rappresentanti del minimalismo musicale, nel corso degli anni la sua ricerca si è aperta a uno sperimentalismo colto e in continua evoluzione, che l’ha portato a un sodalizio artistico con l’artista visiva Beryl Korot, sua compagna anche nella vita. Praemium Imperiale per la musica nel 2006, nel 2014 Reich è stato insignito del Leone d'oro alla carriera della Biennale Musica di Venezia.

Informazioni Galleria civica, t. 0592032911 (www.galleriacivicadimodena.it) o Istituto superiore di studi musicali O. Vecchi - A. Tonelli (www.vecchi-tonelli.it).

Azioni sul documento