Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Marzo / “WALK TO SCHOOL”, IN PRIMAVERA SI VA A SCUOLA A PIEDI
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

20/03/2017

“WALK TO SCHOOL”, IN PRIMAVERA SI VA A SCUOLA A PIEDI

Martedì 21 marzo le scuole modenesi celebrano la Festa dell’aria promuovendo i percorsi casa-scuola a piedi o in bici in compagnia per gli alunni delle elementari

Con l’arrivo della primavera, a scuola si va a piedi o in bicicletta in compagnia degli amici. Prende il via infatti martedì 21 marzo, giornata in cui si celebra anche la Festa dell’aria, l’edizione 2017 di “Walk to school” che coinvolge diverse scuole elementari modenesi e che invita i bambini ad andare a scuola tutti insieme in modo sostenibile.

L’iniziativa fa parte di “InForma a scuola”, il progetto per promuovere sani stili di vita coordinato dall’ufficio Città sane e Multicentro ambiente e salute del Comune di Modena.

A partire per prime, proprio martedì 21 marzo, sono le scuole Bersani, Collodi, Gramsci, Anna Frank – Marconi; il 23 marzo le seguiranno gli alunni delle scuole Rodari e Martin Luther King; il 3 aprile la scuola Saliceto Panaro e il 5 aprile la scuola Palestrima mentre le Buon Pastore hanno cominciato già alla fine di febbraio. I percorsi a piedi o in bici per arrivare a scuola, in gruppi coordinati da genitori e insegnanti che seguono itinerari predefiniti, continueranno fino alla fine di maggio.

“La Giornata dell’aria – commenta Simona Arletti, presidente della Rete città sane – nella quale tutti, grandi e piccoli, sono invitati a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, è anche un’occasione, che abbiamo promosso in accordo con la Fiab, per mettere insieme le tante esperienze che invitano i ragazzi e le ragazze ad andare a scuola a piedi o in bicicletta, con la speranza che altri istituti si aggiungano e provino questa esperienza, amica dell’aria dell’ambiente e dell’autonomia degli alunni”.

Azioni sul documento