03/09/2012

EUROPA / 2 – IL 4 SETTEMBRE TRA SVILUPPO E MEDITERRANEO

Al mattino, con Poletti, Onado e Galli, lezione sulle politiche per favorire la crescita. Al pomeriggio sulla primavera araba ci sono Panzeri, Cangelosi e Redissi

E’ dedicato alle “Politiche di sviluppo per la crescita” l’appuntamento della mattina di martedì 4 settembre della Summer School Renzo Imbeni sul “Futuro dell’Unione europea” (sala del Consiglio comunale, dalle ore 9), mentre nel pomeriggio, dalle 15, il tema della lezione è “Il Mediterraneo, una nuova sfida per l’Europa”.

Nella prima sessione intervengono il presidente dei Legacoop Giuliano Poletti (“Cooperare per crescere. Il protagonismo sociale leva per una nuova qualità della crescita”), Marco Onado dell’Università Bocconi (“La crisi finanziaria e i problemi dell'Euro”) e Carlo Galli dell’Università di Bologna (“Politica ed economia: modelli di rapporto”); presiede Sergio Paba, Pro-Rettore per la sede di Modena dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La sessione dedicata al Mediterraneo si apre con l’intervento su “Primavera araba: ne valeva la pena?” di Pier Antonio Panzeri, presidente della Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e l'Unione del Maghreb arabo del Parlamento europeo. Si prosegue con un approfondimento sulle “Prospettive della primavera araba di fronte alla crisi economica dell'Europa” curato da Rocco Cangelosi, vicepresidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, mentre Hamadi Redissi, dell’Università di Tunisi” si occuperà di “Rivoluzione e democrazia nel mondo arabo: il caso tunisino”. Presiede Pasqualina Napoletano, parlamentare europea tra dal 1989 al 2009.

Azioni sul documento