06/09/2012

SUMMER SCHOOL, SI DISCUTE DI FLUSSI MIGRATORI IN EUROPA

Venerdì 7 settembre intervengono Manservisi, Adinolfi e Gestri. Barón-Crespo propone un “decalogo democratico per la crisi”. Sabato 8 la cerimonia conclusiva

E’ dedicata al governo dei flussi migratori in Europa la sessione di venerdì 7 settembre della Summer school Renzo Imbeni a Modena che in questa terza edizione ha come argomento il “Futuro dell’Unione europea”. L’argomento sarà affrontato (dalle 9.30, sala del Consiglio comunale in piazza Grande) con gli interventi di: Stefano Manservisi, direttore generale per gli Affari interni della Commissione europea, su “L’Unione europea: mobilità e migrazioni”; Adelina Adinolfi, Università di Firenze, su “La politica dell'immigrazione dell’Ue dopo il Trattato di Lisbona”; Marco Gestri, Università di Modena e Reggio Emilia, sul “Principio di solidarietà tra Stati membri nella gestione dell'immigrazione”. Presiede il sindaco di Modena Giorgio Pighi

Nel pomeriggio, dalle 15, nella sessione di lavori conclusiva, il tema sarà invece “Democrazia, diritti e istituzioni europee”. Apre gli interventi Enrique Barón-Crespo, già presidente del Parlamento europeo, proponendo “Un decalogo democratico per la crisi europea”. Sarà poi la volta di Pier-Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, a parlare di “Democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa nella prospettiva dell'unione politica”, mentre Andrea Saccucci, della Seconda Università degli Studi di Napoli, si occuperà delle “Le prospettive di riforma del sistema europeo di protezione dei diritti umani”. Presiede Patrizio Bianchi, assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna.

La Summer school Renzo Imbeni si conclude sabato 8 settembre con il test finale dei 21 studenti che hanno seguito il corso per l’assegnazione delle due borse di studio di tirocinio da svolgersi a Bruxelles presso il Parlamento europeo. Al Teatro della Fondazione del Collegio San Carlo, dalle 16, è in programma la cerimonia conclusiva con il concerto della Corale Gioacchino Rossini diretta da Luca Saltini.

 

La Summer School Renzo Imbeni rappresenta un’occasione per il Comune di Modena per onorare la memoria di Renzo Imbeni, modenese, vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, animatore dei temi dell'Unione europea sul nostro territorio, in particolare nel mondo della scuola e tra i giovani.

Insieme al Comune, la Summer School è promossa dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dalla Fondazione Collegio San Carlo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Collaborano il Consiglio italiano del Movimento europeo, l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, il Dipartimento di Lettere e filosofia, il Dipartimento di Giurisprudenza e il Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell’Università di Modena e Reggio Emilia oltre all’Ufficio Progetto Europa/Europe Direct di Modena e al partner tecnico Cambridge Centre of English. Patrocinano la scuola la Regione Emilia-Romagna, l’Assemblea legislativa regionale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Comitato delle Regioni dell’Unione europea e il Parlamento europeo.

Azioni sul documento