17/10/2013

SPORT E OLIMPIADI TRA IL 1936 E IL 1948

Modena, la mostra di fotografie e documenti, allestita nei locali della Galleria Europa in piazza Grande 17, sarà inaugurata sabato 19 ottobre, alle11

“Sport, sportivi e giochi olimpici nell'Europa in guerra 1936 – 1948” é il titolo della mostra che sarà inaugurerà ufficialmente sabato 19 ottobre, alle 11, nei locali della Galleria Europa in piazza Grande 17 alla presenza di Antonino Marino assessore allo Sport del Comune di Modena. La mostra, che gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, è stata organizzata dal Comune di Modena assessorato allo Sport in collaborazione con il “Mémorial de la Shoah“ di Parigi, l'assessorato alla Cultura, il Progetto Europa e rientra nel calendario degli eventi di Modena Città Europea dello Sport 2013. L’iniziativa si caratterizza per l'esposizione di 28 pannelli composti da  fotografie e documenti che propongono un'inedita lettura del XX Secolo attraverso le diverse declinazioni assunte dallo sport in quel periodo, partendo dai giochi Olimpici di Berlino (1936) per arrivare a quelli di Londra (1948): Quel periodo storico fu segnato da una forte politicizzazione dello sport sotto i regimi fascista e nazista.

L'esposizione ricostruisce inoltre il destino singolare di alcuni campioni sportivi, ebrei e non ebrei, la cui carriera fu influenzata e sconvolta dal nazismo e dal fascismo.

L'introduzione e la presentazione della mostra saranno curate da Gianluca Gabrielli, insegnante e storico dottorando all'Università di Macerata che si occupa di storia del razzismo e della scuola, con particolare riferimento al periodo fascista.

La mostra, già aperta al pubblico, rimarrà aperta sino al 6 novembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17,30, il sabato dalle 9,30 alle 12,30. Le visite non saranno possibili nei giorni festivi e sabato 2 novembre.

Azioni sul documento