28/05/2013

“ICONE 5.9” / 2 – ECCO DOVE GLI ARTISTI DIPINGERANNO DAL VIVO

Si incomincia da Modena e si prosegue a Bastiglia, Bomporto, San Felice, Finale e Medolla, quindi si ritorna nel capoluogo. Due le esposizioni in programma alla “D 406”

Prende il via mercoledì 29 maggio a Modena l’iniziativa “Icone 5.9” che porta in città e nei comuni colpiti dal terremoto i protagonisti della “Street art” internazionale. Si incomincia con la realizzazione di un’opera dello spagnolo Escif su una parete del vecchio Palazzetto dello Sport di viale Molza, davanti alla stazione delle autocorriere. Il secondo artista ad entrare in scena, sempre in città, sarà Ozmo, italiano, che interverrà su una parete del Teatro delle Passioni in via Carlo Sigonio venerdì 31 maggio in occasione dell’incontro – seminario sul tema “Vie dell’arte” a cura della Fondazione Mario Del Monte – Campo della Cultura.

Mercoledì 5 giugno toccherà a Requia dipingere una parete nei pressi del Municipio di Bastiglia, mentre sabato 8 giugno l’italiano Aris realizzerà un’opera all’ex Aipo di Bomporto. Sempre sabato 8 Giorgio Bartocci dipingerà sulla scuola d’infanzia di San Felice sul Panaro, mentre il giorno successivo, domenica 9 giugno, saranno Random e il Collettivo F/X a intervenire sul campo sportivo di Finale Emilia. Quindi, Moneyless sarà protagonista da sabato 15 a lunedì 17 giugno di live painting a Medolla. L’iniziativa ritorna a Modena da giovedì 27 a domenica 30 giugno, quando Etnik, Francesco Barbieri e Bizzarre Dee interverranno nel sottopasso del cavalcaferrovia Cialdini.

Il programma della seconda parte di “Icone 5.9” è in via di definizione. Per informazioni ed eventuali modifiche al calendario si possono consultare il sito web (http://www.icone59.it) o la pagina Facebook (www.facebook.com/icone.modena).

La prima delle mostre dedicate all’evento, “Disegni e installazioni 1” si inaugura sabato 8 giugno alle 18 alla Galleria D406 di via Cardinal Morone 31/33. Sarà visitabile fino al 23 giugno.

La seconda esposizione, intitolata “Disegni e installazioni 2”, sempre alla D406, si inaugura venerdì 28 giugno alle 18 e sarà visitabile fino 21 luglio, data che segna anche la fine dell’iniziativa “Icone 5.9”.

Azioni sul documento