19/12/2014

“IL TEMPO DELLA TORRE”, DALLA MOSTRA CATALOGO E CD VIDEO

Foto e filmato time-lapse della Ghirlandina, progetto di Rolando Montanini presentato al festival filosofia, sono diventati una pubblicazione in vendita allo Iat di piazza Grande

 

È uscito, con il patrocinio del Comune di Modena, il catalogo della mostra video-fotografica “Il Tempo della Torre” di Rolando Montanini. Il progetto era stato presentato durante il festival filosofia 2014 all’interno della Ghirlandina, la torre a cui si riferisce il titolo, vera protagonista dell’opera. Il catalogo comprende un dvd con il video in time-lapse della Ghirlandina e della città, accompagnato dalla narrazione in prosa di Luca Speranzoni, e le immagini della mostra fotografica a sua volta tratta dal video. La pubblicazione è introdotta da una prefazione dell’assessore comunale a Promozione della città e Turismo Tommaso Rotella, che si sofferma sul fatto che la paziente osservazione e il lavoro di Montanini ci offrano un nuovo punto di vista capace di rendere più chiaro “come l’immutabile bellezza della Ghirlandina sia testimone della bellezza mutevole della città”.
Il filmato, assieme al catalogo, si può trovare da sabato 20 dicembre allo Iat, l’ufficio informazioni e accoglienza turistica del Comune di Modena in piazza Grande 14, possibile idea regalo per appassionati di videoarte, di fotografia, e della città di Modena.
“Il progetto – spiega Luca Speranzoni - è più della somma delle sue parti. Se è vero, infatti, che la mostra e il catalogo non potrebbero esistere senza il video, è altrettanto vero che il tempo vuoto del filmato, quello che si percepisce nonostante, o forse attraverso, i suoi tempi velocizzati e i suoi movimenti appena percettibili, ai margini del visibile, assume il suo senso completo solo nelle fotografie. Un senso che non è altro che quello del tempo catturato. Forse è, più che un opera, un documento. Un racconto di movimento e di stasi, su ciò che cambia e ciò che rimane. Un saggio sul tempo lento della nostra città che si nasconde all’interno del suo immediato".

Azioni sul documento