24/07/2014

CHIOSCHI/2 – PREVISTI LUCI A LED, BAGNI E ARREDO DEL VERDE

Nel nuovo Programma del parco sostituzione dei manufatti con cinque strutture a norma igienico-sanitaria e interventi su cespugli, tappeti erbosi e alberi per 48 mila euro

Luci a led di colore bianco ma non freddo illumineranno le camminate, cespugli, tappeto erboso e alberi saranno risistemati. Sarà predisposto un impianto di riciclo delle acque piovane e in ciascuno dei cinque chioschi previsti, realizzati con montanti in acciaio o legno facilmente amovibili, saranno presenti bagni e locali per il deposito di materiali, oltre ad ampie pavimentazioni permeabili.

Il nuovo Programma del parco della Rimembranza o parco delle Mura prevede la sostituzione di manufatti fatiscenti non vincolati e non corrispondenti alle vigenti normative igienico-sanitarie, con strutture coerenti e contemporanee, e la realizzazione di un insieme di azioni manutentive e di riqualificazione dell’illuminazione e del verde.

Nel dettaglio, dal progetto del 2013 a quello attuale, passano da sette a cinque i chioschi previsti, per una superficie complessivamente occupata dalle strutture di 1.892 metri quadrati, di cui 1.372 di aree pertinenziali e 520 di superficie utile dei chioschi a fronte di una superficie complessiva di 72.230 metri quadrati. La superficie occupata attualmente occupata ammonta a 2.470 metri quadrati, di cui 2.191 di aree pertinenziali e 278 di superficie lorda dei chioschi. Le strutture confermate sono i tre che hanno avviato l’intervento, poi posti sotto sequestro cautelativo dalla Procura (Bobotti, il Tosco-Sogeba, Bar Elio); quello i cui termini rimangono “sospesi” (El Paseo); il Lido Park, che sarà affidato con un bando pubblico e le cui dimensioni saranno ridotte da 12 a sette moduli.

Rimane invariata l’architettura approvata dalla Sovrintendenza che verrà adattata di volta in volta alle condizioni estetiche e funzionali delle strutture precedenti. Viene confermato l’abbattimento dei pilastri in cemento armato e la loro sostituzione con montanti in acciaio o legno facilmente amovibili e sono previste pavimentazioni permeabili delle aree occupate dai tavoli. Tutte le strutture avranno due moduli fissi, prima non presenti, uno con servizi igienici separati per uomini, donne e disabili, l’altro per deposito materiali. Dei 520 metri quadrati di superficie totale dei chioschi, queste due tipologie di spazi occuperanno rispettivamente 80 metri quadrati ciascuno. Verrà inoltre sostituito con uno nuovo il modulo del bagno presente all’incrocio tra via Fabrizi e via Contri, e sarà sviluppato un progetto per la collocazione di altri bagni mobili in occasione di eventi in cui ci si rendano necessari.

Gli interventi sull’illuminazione riguarderanno quattro aree: la passeggiata ciclopedonale, il lato di viale Fabrizi, il lato adiacente al centro e viale Martiri, oltre alla passeggiata a ridosso dei caseggiati storici. I corpi illuminanti previsti, approvati dalla Soprintendenza, utilizzeranno la tecnologia a led, con un conseguente significativo risparmio energetico, e diffonderanno una luce bianca non fredda in grado di valorizzare il paesaggio.

Gli interventi relativi al verde, per i quali sono già stati stanziati 48 mila euro, partiranno in ottobre e saranno conclusi entro giugno 2015. Comprenderanno il controllo della stabilità delle piante, con eventuali abbattimenti e sostituzioni di piante malate, la manutenzione dei tappeti erbosi, con l’installazione dell’impianto di irrigazione anche tra il monumento e piazzale Risorgimento, e la sistemazione di siepi e cespugli. Sarà inoltre predisposto un impianto di riciclo delle acque piovane, che non verranno quindi convogliate in fogna. Dall’estate 2015, inoltre, partirà una seconda fase di manutenzione che avrà durata di circa tre anni.

Azioni sul documento