20/09/2014

ALLA BIBLIOTECA POLETTI UNA NUOVA MOSTRA SUI GENERALI

Esposte dal 23 settembre cento fotografie dalla raccolta Tonini che rappresentano, tra uniformi e medaglie, momenti storici tra ‘8 e ‘900 fissati nella memoria visiva modenese

Si intitola “Uniformi, medaglie, generali: immagini di gloria dalle raccolte storiche della Biblioteca”, la mostra curata da Maria Elisa Della Casa che si apre martedì 23 settembre alla Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti di Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino), dove sarà visitabile gratuitamente fino al 3 gennaio 2015.

La mostra, collaterale a quella sui libri d'artista di Enrico Baj dedicati ai “Generali”, “intende offrire ai visitatori – spiega la curatrice - uno scorcio di quell'immaginario collettivo che ha nutrito di tante suggestioni un artista dissacratorio come Baj, ma che popola anche la memoria storica e l'esperienza umana di ciascuno di noi”.

Filo conduttore dell'esposizione è l'iconografia del “generale”, o meglio dell'uomo “decorato e graduato”, effigiato e immortalato da incisori e fotografi.

Il percorso per immagini ne presenta un centinaio, suddivise in sette sezioni, provenienti dalla raccolta fotografica di Umberto Tonini in deposito alla Poletti.

Il tema è la gloria celebrata, e ancor più propagandata. Momenti cruciali della storia otto-novecentesca vengono toccati attraverso documenti della storia visiva modenese: dalla politica commemorativa della propaganda fascista alla gloria della monarchia sabauda, dalle celebrazioni dell'espansionismo coloniale alle glorie navali della nazione, dai generali della tradizione patriottica locale, icone delle lotte risorgimentali per l'indipendenza, ai comandanti e ufficiali dell'Accademia Militare che, come recita il suo motto, “prepara alle glorie d'Italia i nuovi eroi”.

La mostra, insieme all’altra in corso alla Poletti (“Enrico Baj. Dames et Généraux”), resterà allestita fino al 3 gennaio 2015 e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca (lunedì 14.30 -19; dal martedì al venerdì 8.30-13 /14.30-19; sabato 8.30-13), e potrà essere visitata anche il lunedì mattina, quando la biblioteca è chiusa al pubblico, su appuntamento telefonico (059 2033372).

Azioni sul documento