30/01/2015

DA LUNEDÌ 2 FEBBRAIO CHIUSA VIA SANTA CATERINA PER LAVORI

Lo stop alla circolazione per consentire la demolizione del sottopasso della linea ferroviaria e l’allargamento della sede stradale per il transito a doppio senso

Da lunedì 2 febbraio via Santa Caterina sarà temporaneamente chiusa, in corrispondenza del sottopasso della linea ferroviaria, per consentire i lavori di demolizione. L’obiettivo è infatti l’allargamento della sede stradale in modo tale da permettere il transito a doppio senso di circolazione.

I lavori, che avranno una durata di circa due mesi, prevedono dopo la demolizione, che sarà effettuata con martello pneumatico e con l’eventuale ausilio di una tranciatrice idraulica, la predisposizione della scarpata di contenimento della massicciata, la posa della pavimentazione stradale e il rifacimento della segnaletica. Nella giornata di lunedì 2 febbraio si procederà all’accantieramento per partire da martedì 3 con l’abbattimento del manufatto.

Per il periodo di chiusura di via Santa Caterina, l’accesso al comparto è comunque garantito da altre strade, a esempio da via Mare Adriatico o via Repubblica di Montefiorino. I mezzi pubblici della linea 12 saranno deviati su un percorso alternativo mantenendo comunque quasi tutte le fermate ordinarie. In corrispondenza del sottopasso sono stati posizionati cartelli che avvisano della chiusura e indicano i percorsi alternativi, così come sulle fermate di Seta sarà apposta adeguata informazione.

L’intervento è possibile grazie al nulla osta dell'Agenzia del Demanio per la concessione dell'area dell’ex tratta ferroviaria Modena-Mirandola e segue a una fase di lavori preparatori, avviati nel mese di dicembre, come la pulizia della boscaglia sulla scarpata ferroviaria, lo smantellamento di binari e traversine in legno, il recupero di parte della massicciata che verrà riutilizzata come sottofondo stradale, lo spostamento delle linee telefoniche e dell’illuminazione pubblica, e la demolizione delle spalle in calcestruzzo e delle solette che sorreggono la ferrovia.

La sede stradale dagli attuali 2,75 metri passerà a 11 metri, comprensivi di pedonali su entrambi i lati con larghezza di 1,5 metri, e consentirà un più facile transito da e verso il comparto residenziale Peep Santa Caterina, sorto qualche anno fa oltre il sottopasso ferroviario e interessato, lo scorso autunno, da lavori di completamento delle opere di urbanizzazione comprendenti, tra l’altro, la realizzazione di un tratto ciclabile di collegamento tra il comparto e via Santa Caterina adiacente ai campi sportivi e alla ferrovia, e di un’area cani di circa 2.000 metri quadrati tra i campi sportivi e la strada.

L’intervento di demolizione del sottopasso rappresenta un’anticipazione del progetto complessivo di riqualificazione di via Santa Caterina a sud del comparto Peep, che è in fase di studio da parte dell’Amministrazione comunale e che prevede la realizzazione di pedonali e tratti ciclabili da via Mar Tirreno all’ingresso del comparto, anche in vista di un ulteriore intervento di edilizia residenziale previsto in zona.

Azioni sul documento