08/02/2015

NEVE, NELLA NOTTE SPARSE 15 TONNELLATE DI SALE

Stasera nuova salatura per contrastare il ghiaccio. Prosegue l’attività delle lame per pulire parcheggi e situazioni specifiche. In corso monitoraggio di 14 mila alberature lungo le strade

Sei spargisale hanno lavorato per salare la tangenziale, le strade principali, i ponti, cavalcavia e sottopassi, ma anche il centro storico e le strade di accesso ai quartieri residenziali, spargendo un totale di 15 tonnellate di sale nella notte tra sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle 21 alle 6.

Quindici mezzi spartineve sono rimasti in azione per interventi di pulizia, con particolare attenzione ai parcheggi nella zona Viali, alla stazione ferroviaria e a situazioni segnalate da cittadini.

Sono stati potati 50 alberi e 10 sono stati abbattuti perché in condizione di stabilità precarie e per tutta la giornata proseguirà il monitoraggio dei tecnici comunali per verificare lo stato di 14 mila alberature lungo le strade. Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni nelle aree dei parchi su cui è tuttora attiva un’ordinanza, che vieta l’utilizzo delle aree verdi adibite a parco pubblico nelle zone interessate dalla presenza di alberi o arbusti ancora coperti di neve, che possono rappresentare pericoli.

Nel corso della giornata e nella notte, le lame si concentreranno nuovamente nelle aree di parcheggio, a partire da viale Montecuccoli e viale Vittorio Veneto, dove finora sono state impossibilitate a intervenire per la presenza di auto. Verrà inoltre completata la pulizia del Novi Sad, attraverso la rimozione della neve, per consentire, nella giornata di domani, il regolare svolgimento dell’attività mercatale.

Sulle piste ciclabili dove il ghiaccio è risultato troppo duro per procedere con le lame, si provvederà alla pulizia nella giornata di domani, lunedì 9 febbraio, attraverso due mezzi meccanici, con particolare attenzione alle piste più utilizzate in città, ad esempio quelle lungo via Divisione Acqui, via Formigina, Viali, via Vignolese e via Giardini.

Per contrastare la formazione del ghiaccio, anche stanotte si procederà con la salatura di viabilità principale, ponti e sottopassi, centro storico e strade di accesso ai quartieri residenziali.

Azioni sul documento