26/03/2015

“ENERGIA SPORT”, BOLLETTE SU MISURA PER LE ASSOCIAZIONI

Un protocollo sottoscritto da Comune di Modena ed Hera Comm per agevolare il pagamento della fornitura energetica da parte delle società sportive di base

Una nuova offerta per la fornitura energetica, vantaggiosa e tagliata “su misura”, per tutti i soggetti dello sport di base, fondati sul volontariato, che pagano in proprio la bolletta per gli impianti che gestiscono o di cui sono proprietarie.

È questa, in sintesi, l’iniziativa “Energia sport”, promossa tramite un protocollo fra Comune di Modena e Hera Comm con l’obiettivo di sostenere società singole, associazioni sportive, enti e polisportive. Il nuovo protocollo si basa, da un lato, su tariffe semplici e sostenibili, e dall’altro sul servizio “salta la rata” che permette a chi ne usufruisce di scegliere un mese dell’anno in cui verrà pressoché azzerata la bolletta di fornitura, consentendo di evitare maxi conguagli finali e favorendo così la gestione quotidiana della cassa e della contabilità perché si supera il problema di dover far fronte a spese distribuite in tutto l’arco dell’anno a fronte di un’attività concentrata invece in periodi specifici.

“Il nuovo protocollo ‘Energia Sport’– spiega Giulio Guerzoni, assessore allo Sport del Comune di Modena – è un’opportunità in più per affrontare i problemi dei costi energetici. Il lavoro di confronto con Hera Comm è stato lungo e ha visto coinvolti negli ultimi mesi anche gli assessori allo sport dei comuni di Sassuolo, Maranello, Fiorano, Formigine, Castelfranco e Castelnuovo che firmeranno il protocollo. L’obiettivo è mettere a disposizione una possibilità completamente nuova e senza precedenti rispetto alla qualità dell’offerta”. “Con questa iniziativa –commenta Isabella Malagoli, direttore Marketing e Vendita Hera Comm – abbiamo voluto rispondere a un’esigenza precisa espressa dalle società sportive e dalle Polisportive che devono poter contare sulla certezza e sulla programmabilità della spesa energetica, evitando picchi annuali dovuti, ad esempio, alla stagionalità. Ci auguriamo di avere contribuito, con l’offerta dedicata ‘Giorno Hera Energia Sport’, a semplificare e favorire il lavoro di queste realtà, che a Modena sono da sempre luoghi importanti di aggregazione e di riferimento per i cittadini di tutte le età”.

L’iniziativa “Energia sport” sarà presentata nel dettaglio a volontari e gestori nell’ambito di “Sport: gestioni dinamiche per il futuro”, seminario sui temi del risparmio energetico e delle norme fiscali e finanziarie per la gestione degli impianti sportivi, in programma sabato 28 marzo alla Camera di commercio di Modena.

La proposta, intitolata “Giorno Hera Energia Sport”, partendo dall’offerta riservata alle aziende, prevede come nuova unità di misura dell’energia il giorno, con il prezzo che rimane fisso per almeno 365 giorni. Grazie al servizio “Salta la rata”, per un mese all’anno la bolletta sarà quasi azzerata e il corrispettivo dovuto come prezzo al giorno nel mese a prezzo zero verrà ridistribuito nei restanti undici mesi. Per aderire alla proposta associazioni, società e polisportive dovranno iscriversi a un albo che sarà predisposto dal Comune, come previsto nel protocollo sottoscritto dal Comune di Modena, che si fa garante dei requisiti dei singoli soggetti che desiderano aderire all’offerta, e da Hera Comm che si occuperà di rendere disponibile l’offerta e seguirne tutti gli aspetti di vendita con un canale dedicato. Il protocollo sarà esteso anche ai Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Castelnuovo e Castelfranco. Le associazioni interessate possono rivolgersi per informazioni all’assessorato al Servizio Sport del Comune di Modena.

Azioni sul documento