17/04/2015

PERLE DI BELLEZZA AL PARCO DELLA TERRAMARA DI MONTALE

Domenica 19 aprile il tema di visite e laboratori sono gli ornamenti dei nostri antenati

Anche nella preistoria si realizzavano e usavano ornamenti. Accadeva anche per le popolazioni delle Terramare, i nostri antenati dell’età del Bronzo. E le ricostruzioni proposte ai visitatori del Parco della Terramara di Montale domenica 19 aprile riguardano proprio questo argomento: significati degli ornamenti di 3.500 anni fa e materiali e tecniche per realizzarli. Un tema che oltre ad essere illustrato ai più grandi e agli adulti viene spiegato anche ai bambini, che saranno coinvolti nei laboratori intitolati “Perle di bellezza”, atelier in cui si impara a realizzare collane e bracciali con perle di argilla.

Anche con questo appuntamento il Museo archeologico all’aperto di Montale offre a bimbi e famiglie l’opportunità di sperimentare che la storia non si apprende solo sui libri, ma si può essere protagonisti della sua ricostruzione.

Nelle settimane successive, sono in programma iniziative sulle tecniche di modellazione dell’argilla (25 aprile); e su quelle di tessitura, accompagnate da racconti animati dell’attrice Sara Tarabusi (26 aprile). Per ognuna delle giornate d’apertura sono in programma laboratori per bambini e ragazzi.

Il Parco museo archeologico all’aperto della Terramara è a Montale in Via Vandelli (S.S. 12 – Nuova Estense). Apre al pubblico le domeniche e i festivi dal 5 aprile al 14 giugno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 con l’ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure. L’ingresso costa 6 euro; 4 euro dai 6 ai 13 anni e gratuito fino ai 5 anni e per gli over 65. Riduzioni e altre informazioni utili si possono trovare, sul sito del Parco museo all’aperto (www.parcomontale.it).

Per informazioni e prenotazioni, tel. 059 2033101.

Azioni sul documento