21/05/2015

LE IMMAGINI DELLE EXPO NELLE RIVISTE ILLUSTRATE DELL’800

Sabato 23 maggio alle 17 alla sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei incontro collegato alla mostra “Fantasmagoriche Expo” in corso alla biblioteca d’arte Luigi Poletti

Proseguono le iniziative collegate alla mostra “Fantasmagoriche Expo 1851-1900. Architetture effimere e architetture simboliche al tempo delle Esposizioni Universali”, in corso fino all’1 agosto alla biblioteca Poletti di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. Sabato 23 maggio alle 17 nella sala ex Oratorio, a ingresso libero fino a esaurimento posti, protagonista dell’incontro sarà Luigi Tomassini, docente di storia contemporanea e storia e tecnica della fotografia e degli audiovisivi all'Università di Bologna. Il titolo dell’appuntamento è “Il cristallo del palazzo, il fango delle capanne, le sete delle danzatrici giavanesi: immagini delle esposizioni universali nelle grandi riviste illustrate europee del XIX secolo”.

La mostra “Fantasmagoriche Expo”, a cura di Maria Elisa Della Casa in collaborazione con il Museo della Figurina, in occasione della notte bianca del 16 maggio è stata visitata da 420 persone, mentre la stessa sera in 135 hanno seguito la lezione spettacolo collegata alla mostra, che si è svolta al teatro San Carlo. L’esposizione, che rientra tra le iniziative culturali di “Modena per Expo 2015, ripercorre la storia delle principali Esposizioni Universali dal 1851 al 1900 attraverso le architetture che le rappresentarono, in un percorso per immagini d’epoca tra cataloghi e guide ufficiali, riviste specializzate e cataloghi, giornali illustrati per il grande pubblico e guide turistiche. Una ricca selezione di materiali storici conservati nelle raccolte della Poletti, a cui si aggiunge una sezione di figurine pubblicitarie del Museo della Figurina. In mostra è visibile il videoExpo 1851-1900”, costruito con immagini tratte dalle collezioni dei due istituti. È realizzato da Matteo Orlandi e Francesca Fontana, da un'idea di Paola Basile, con musiche originali di Vito Addamo e Walter Martinelli.

Ingrandimenti delle figurine sul tema visibili alla Poletti sono esposti sotto i portici del centro storico nella mostra “Esposizioni Universali in figurina”, allestita fino al 31 ottobre, a cura del Museo della Figurina con progetto espositivo di Fausto Ferri.

La mostra “Fantasmagoriche Expo” alla biblioteca Poletti di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino a Modena è visitabile gratuitamente al lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13 con possibilità di prenotare visite al lunedì mattina al tel. 059 2033372. Info online (www.comune.modena.it/biblioteche). Su facebook: biblioteche.modena. Su twitter: bibliotecheMO.

 

Azioni sul documento