12/06/2015

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL “MODENA BIKEFEST”

Sabato 13 giugno, in piazza XX Settembre, per tutti gli innamorati delle due ruote, asta di bici usate, bike lab, maratona fotografica e tour alla scoperta dell’aceto balsamico

Una giornata intera dedicata agli innamorati delle due ruote con asta di bici usate, maratona fotografica attraverso la città, tour alla scoperta dell’aceto balsamico, bike lab e talk show con apericena. Ritorna in piazza XX Settembre, sabato 13 giugno, il “Modena bikefest”, la manifestazione, giunta al secondo anno, che si propone di far incontrare e dare rilievo a tutte le anime del mondo delle due ruote, partendo naturalmente dalla mobilità sana e sostenibile per arrivare alla vera passione per il mezzo, passando da cultura, curiosità e sicurezza. L’edizione 2015, promossa da Musa, il Multicentro salute e ambiente del Comune di Modena, e dall’associazione Ideal, in collaborazione con l’associazione Ciclostile e la rete Città sane, presterà particolare attenzione alla declinazione “green” della bicicletta, grazie in particolare alla partnership con Hera. Tutte le informazioni sono sul sito www.modenabikefest.it.

Il programma della “green edition” si apre alle 10, in piazza XX Settembre, dove sarà allestita una mostra di bici artistiche e da cargo, curata dall’associazione Ciclostile, con una speciale colazione in bici. Sempre alle 10 è prevista la partenza del tour su due ruote Bici & Aceto, a cura delle associazioni Verde Natura ed Ego eBike. Alle 11.00 prenderà il via l’asta di bici usate, il cui ricavato sarà devoluto al Comitato Anziani e orti di Sant’Agnese - San Damaso. Chi acquisterà una bici riceverà un lucchetto o un fanalino offerto da Cicli Center Modena.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sempre in piazza XX Settembre, si apre il Bike lab, un circuito dedicato a sicurezza stradale, mobilità e sostenibilità: esperti ciclisti, operatori della Polizia municipale e dell’Ufficio Politiche della sicurezza del Comune spiegheranno come mantenere in efficienza freni e gomme, come rimontare la catena, come farsi vedere e sentire anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Daranno anche informazioni sul codice della strada e su diritti e doveri dei ciclisti.

Alle 16.30 scatta la #ModenaBikeMarathon, che l’anno scorso fu un vero successo, una caccia al tesoro fotografica su Instagram per le vie della città e alla scoperta dei servizi ambientali di Hera sul territorio cittadino. In coppia e rigorosamente in bicicletta, ci si può iscrivere direttamente alla partenza. Per i più piccoli, dalle 16.30 alle 18.30, la cooperativa La Lumaca gestisce un laboratorio di Trucca bici. Alle 17.30 il poeta Alessandro Ricci allieterà il pubblicò con le sue Borracce di Poesia. Si chiude con un talk apericena alle 18.30 curato da Ciclostile. Interverranno Alberto Fiorillo, blogger e giornalista, Luca Lombroso, meteorologo, Giovanni Macchitelli, membro di Ingegneria Senza Frontiere, Filippo Sala, ciclista ed esperto di energia alternativa e Alessanbdro Ricci, ciclo-poeta. Conduce il talk, intitolato “Di cosa parliamo quando parliamo di biciclette”, Fabrizio Orlandi.

In caso di maltempo, il “BIkefest” sarà rinviato al 4 ottobre.

Galleria immagini

Azioni sul documento