02/07/2015

AL PARCO FERRARI AL VIA IL “FESTIVAL DELLE RESISTENZE”

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio, nell’area del Millybar, con una biciclettata sui luoghi della Resistenza, e conferenze sulle mafie con la rete di Avviso pubblico

Durerà per tutto il weekend il “Festival delle resistenze” che prende il via al Parco Ferrari, nell’area del Millybar, venerdì 3 luglio, con in programma una biciclettata sui luoghi della Resistenza, laboratori per bambini, due conferenze sul tema delle mafie nell’ambito della rete Avviso pubblico, concerti serali e mercatino con i prodotti di Libera terra.

Promosso dal Comune di Modena, dall’Associazione Ape e da Avviso pubblico in collaborazione con Legambiente Modena, il coordinamento provinciale di Libera e l’Istituto storico, il festival si apre venerdì 3 luglio alle 18.30 con “Staffette. Storia e memoria della Resistenza a Modena in bicicletta”. Organizzato dall’Istituto storico e dalla Fiab insieme al Millybar, il giro si sviluppa in cinque tappe su alcuni dei principali luoghi della memoria dell’antifascismo. La partenza è prevista per le 19 e il rientro per le 21. È necessario iscriversi all’Istituto storico (segreteria@istitutostorico.com; 059 242377) con una quota di partecipazione di 10 euro che comprende l’assicurazione per la biciclettata e un rinfresco conclusivo. La serata proseguirà poi con il concerto dei Red head blues band.

Sabato 4 luglio, alle 17.30, è previsto il laboratorio “Arte libera” per i ragazzi, mentre alle 18 comincia la prima delle due conferenze organizzate nell’ambito delle attività della rete Avviso Pubblico: “Il nuovo volto delle mafie” è il tema che sarà approfondito con Peppe Baldassarre, giornalista di Repubblica e direttore di Narcomafie, e con Federico Lacche, giornalista di Libera Radio. Ad aprire l’incontro sarà il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Alle 21.30 il concerto Linea Combat rock con Filippo Andreani.

Domenica 5 luglio, alle 10.30 si svolge il laboratorio per bambini “Divertiamoci riciclando”. Alle 18 si terrà la conferenze “Le ecomafie in Emilia Romagna, il ruolo degli Enti locali e la formazione civile nelle scuole”. Dopo i saluti dell’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni, interverranno Lidia Castagnoli, referente Legambiente Emilia Romagna per il progetto Ecolegalità 2.0, e Antonello Micele dell’Ufficio di presidenza di Avviso Pubblico. Il festival chiuderà alle 20 con un buffet aperitivo a base dei prodotti di Libera.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 24, sarà aperto anche un mercatino con i prodotti di Libera terra.

Azioni sul documento