27/08/2015

WEEKEND AI MUSEI, APERITIVI E ARTE CON I “DRINK DELLE MUSE”

Sabato 29 agosto alle 18 storia di un quadro diviso a metà e domenica 30 alle 10.30 visita alla mostra sulla Caricatura nella Grande Guerra ai Musei civici di Palazzo dei Musei

La storia di due quadri che in origine erano uno solo, e un percorso alla scoperta di sguardi inediti sul primo conflitto mondiale, di cui ricorre quest’anno il centenario del’entrata in guerra dell’Italia. Sono gli argomenti degli ultimi due appuntamenti dei “Drink delle Muse” di sabato 29 e domenica 30 agosto a Palazzo dei Musei in largo S. Agostino a Modena.

Entrambe le iniziative abbinano al piacere di nuove scoperte culturali, quello di condividerle con altri davanti a un aperitivo secondo lo schema proposto dalla rassegna “Il drink delle Muse. Aperitivi fra raccolte d’arte e archeologia” promossa dai Musei civici in collaborazione con la Caffetteria di Palazzo dei Musei.

Sabato 29 agosto alle 18, per la serie “Curiosità dai depositi”, è in programma lo studio della storia curiosa di due opere del pittore Casimiro Jodi, “Donna con cappello nero” e “Mazzo di fiori”, che in origine costituivano un unico dipinto raffigurante il ritratto della sorella Camilla.

Domenica 30 agosto alle 10.30, invece, si svolgerà una visita guidata alla mostra “Una risata ci salverà. Modena e la caricatura negli anni della Grande Guerra”, un percorso per aprire spunti di riflessione sul tremendo conflitto riletto attraverso il filtro dell'ironia e l'opera di artisti entrati nella storia della caricatura nazionale ed europea. Il biglietto per le visite guidate speciali e l'aperitivo costa 6 euro e si acquista all’Infopoint al piano terra di Palazzo dei Musei. I percorsi sono guidati da operatori di Mediagroup98.

Con questo weekend si concludono gli appuntamenti del “Drink delle Muse” che hanno animato dal 4 luglio l’estate al Palazzo dei Musei nei fine settimana.

I Musei civici sono visitabili gratuitamente: al sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, e al pomeriggio per gruppi di almeno 20 persone su prenotazione (tel. 059 2033100); lunedì chiuso. Info: tel. 059 2033125, o sul sito (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento