Il clima delle città, le citta per il clima

La linea di lavoro sul Clima delle Città è stata avviata da Città sostenibili nel settembre 2007, a seguito della Conferenza Nazionale sul Clima, promossa dal Ministero dell’Ambiente. La sostanziale assenza nella Conferenza dei temi legati al climate change in ambiente urbano, ha stimolato la proposta del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane di colmare un vuoto e di suscitare adeguata attenzione nel governo delle città. Le città sono colpite dal cambiamento climatico, che produce effetti negativi sulla vita dei cittadini, e in parte ne sono causa. Nelle città si consuma gran parte dell’energia del settore civile e il traffico urbano concorre sensibilmente alle emissioni di gas serra.

Comuni, province e regioni sono impegnati per fare città energeticamente più efficienti, con una migliore qualità ambientale. Nuovi assetti urbani e territoriali, edifici e infrastrutture a basso consumo di energia, aree verdi e l’adozione di tecnologie avanzate, mitigano le emissioni globali e l’inquinamento locale, favoriscono l’adattamento al cambiamento climatico, riducono i costi energetici di famiglie e imprese, migliorano il clima delle città.

Con la Conferenza di Bologna del Dicembre 2008, svolta con la collaborazione dell’INU e del Comune di Bologna, è iniziato un primo lavoro propositivo. L’integrazione delle azioni di mitigazione (riduzione delle emissioni) con quelle per l’adattamento (comfort climatico), è il tratto qualificante della proposta che il Coordinamento ha avanzato con la Carta delle città e dei territori d’Italia per il clima e poi con la stesura dei successivi Impegni, presentati alla Conferenza di Modena del 2 Aprile 2010, dedicata all’elaborazione dei Piani per il clima, previsti dal Patto dei Sindaci....

...confronta i Piani d'azione locale per l'energia sostenibile che abbiamo selezionato

Conferenza di Bologna - "Il clima delle città, le città per il clima"

 Conferenza di Modena - "Il clima delle città - Il Patto dei Sindaci e i Piani d'azione per il clima"

Patto Sindaci Prov MO

Il Gruppo di Lavoro "Città sostenibili", già nell'ambito delle attività legate al tema dell'efficienza energetica delle città come contrasto al climate change, ha inoltre avviato un approfondimento sulle Città Resilienti, ovvero sul tema dell'adattamento delle città e dei territori ai cambiamenti climatici in atto. Tema a cui l'Unione Europea, negli ultimi anni, sta dedicando sempre maggiore attenzione, con il finanziamento di numerosi progetti di ultima generazione e con la l'adozione di una Strategia di Adattamento al Climate Change (aprile 2013). Il Gruppo di Lavoro Città Sostenibili ha scelto, già da fine 2011, di far diventare il tema delle Città resilienti il nuovo focus delle sue attività di Agenda 21 e per questo motivo il sito web ha una nuova home page, che crea un accesso diretto su Città resilienti, senza però perdere traccia del percorso dedicato al Clima delle città.
Document Actions