Le news di Clima città

Questa pagina raccoglie, in ordine temporale, tutte le news del sito web "Il clima delle città, le città per il clima".

news220 maggio 2011
Seminario Nazionale - Città resilienti. L'adattamento dei sistemi urbani al cambiamento climatico
Si è svolto Venerdì 20 Maggio a Firenze, nell’ambito di Terra Futura, il Seminario Nazionale organizzato dal Coordinamento Agende 21 locali italiane, con il Gruppo di lavoro Città sostenibili e da Agenda 21 Firenze, sull’adattamento dei sistemi urbani e territoriali al cambiamento climatico. L’incontro, molto partecipato, ha visto il contributo di tecnici esperti, che hanno proposto approfondimenti di particolare interesse e competenza. Urbanistica, spazio urbano, materiali, albedo, mappatura climatica, verde urbano multifunzionale tra i principali argomenti affrontati. Il Presidente del Coordinamento Burgin ha confermato il percorso di preparazione delle linee di indirizzo delle Agende 21 per l’adattamento, da inserire nei Piani per l’energia sostenibile e il clima, che le città aderenti al Patto dei Sindaci stanno definendo. Il Gruppo di lavoro Città sostenibili coordinerà l’elaborazione dei contenuti, con l’obiettivo di presentarne gli esiti a Ecomondo, in programma a Rimini dal 9 al 12 Novembre.
Scarica le comunicazioni...

news213 aprile 2011
Approvato il programma di lavoro per il 2011 del GdL "CIttà sostenibili"
In occasione della XII Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, tenutasi a Siena dall'8 al 9 aprile, il Gruppo di Lavoro "Città sostenibili" si è riunito ed ha approvato il programma di lavoro per il 2011.
Alla riunione dell'8 aprile ha partecipato la quasi totalità dei membri del Gruppo di lavoro. Dopo un giudizio più che positivo sui risultati ottenuti nel 2010 tra cui,

  • la Conferenza Nazionale "Clima delle città - Il Patto dei Sindaci e i Piani d'azione per il clima" a Modena,
  • la redazione del Documento di indirizzo "Dal Patto al Piano - La pianificazione climatica locale",
  • lo spazio Città sostenibili ad ECOMONDO con il Convegno Nazionale "I piani clima delle città e dei territori" e la Conferenza Nazionale "Progetti e strategie urbane per città e territori sostenibili",

è stata discussa e licenziata l'agenda di lavoro per il 2011 che vede, come prossimo appuntamento fondamentale, la partecipazione del Gruppo di Lavoro a Terra Futura, Firenze, il prossimo 20-22 maggio, con un seminario sul tema dell'adattamento dei sistemi urbani al climate change, in preparazione di una futura conferenza sul tema e in relazione al meeting internazionale di ICLEI a Bonn dedicato alle resilient cities, del 3-4 giugno 2011.

SCARICA IL DOCUMENTO DI LAVORO APPROVATO...(145k)

 

news27 febbraio 2011
I Piani d’Azione locale per il clima crescono
Dopo una fase complessa di avvio, i comuni aderenti al Patto dei Sindaci stanno via via tagliando il traguardo della elaborazione del loro Piano d’azione locale per l’energia sostenibile e il clima (SEAP).
In Provincia di Modena i comuni di San Felice sul Panaro e Soliera presenteranno al pubblico rispettivamente il 2 febbraio e il 19 febbraio i loro piani, seguendo il comune di Maranello che nei mesi scorsi ha presentato il suo. Anche i comuni di Castelfranco Emilia e di Castelnuovo Rangone hanno completato la redazione del SEAP e ne è stato predisposto l’invio alla Covenant of Mayors; quello del comune di Mirandola sarà inviato a breve. Salgono quindi a sei i piani predisposti nella Provincia di Modena, messi a punto dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), grazie all’accordo tra Provincia e comuni interessati. Su questo sito il Gruppo di Lavoro Città sostenibili pubblicherà dalle prossime settimane piani presentati dai comuni aderenti alla Covenant of Mayors nell’apposita pagina sul Clima delle città. I comuni interessati a fare conoscere il loro piano, favorire il confronto e lo scambio di esperienze, possono inviarcelo o segnalare il link da attivare.

Vai al sito del Club Patto dei Sindaci della Provincia di Modena
Per le segnalazioni utilizzare questo indirizzo: citta.sostenibili@comune.modena.it

Document Actions