Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Archivio news / Grande successo per il gioco-makeitmodena al Festival Filosofia
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Grande successo per il gioco-makeitmodena al Festival Filosofia

In tanti, tantissimi hanno sfidato il nostro test durante il festival filosofico
Non solo Modena Nerd

Durante il weekend di Modena Nerd, dove abbiamo passato due intensissimi e splendidi giorni, a Modena si svolgeva l'edizione 2019 del Festival Filosofia.

 

Quest'anno, per la prima volta, abbiamo voluto partecipare con un'iniziativa assai simpatica in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione del Comune di Modena: Anthropos o Androide, il quiz che mettendo alla prova le conoscenze informatiche e tecnologiche dei parteciapanti in 20 domande, riesce a svelare il livello della la natura digitale di ciascuno.

 

Qui, è dove abbiamo presentato l'evento, qualche giorno fa.

 

I profili del gioco

A seconda del numero di risposte esatte, ecco la rosa dei 5 tipi digitali possibili:

1. Primate digitale

Sei all'origine della specie e quindi hai davanti a te un lungo cammino evolutivo. Fuori dalla caverna c'è un mondo nuovo da scoprire e da apprezzare. Pensa che anche l’invenzione del fuoco, della ruota e dell’aratro non sono altro che grandi invenzioni tecnologiche: supera quindi le tue paure e pensa che dalla tecnologia può arrivare un buon futuro!

2. Apprendista digitale

Quale soddisfazione riuscire a scrivere un sms utilizzando entrambi i pollici o inviare vocali - di dieci minuti?- con
whatsapp! Sei sulla strada giusta, ma è ora di mettere via il walkman e toglierti le cuffie: prova gli auricolari senza filo e goditi la tua musica dal tuo smartphone quando vuoi!

3. Smanettone

La passione e la curiosità verso le cose nuove non ti manca e sei a buon punto nel tuo percorso di apprendimento digitale! Attento però: devi ancora affinare i tuoi standard: sperimentare, creare e modificare i software nel tuo pc non sempre si rivela giusto o pratico. Vuoi davvero evolverti e raffinarti? Sostituisci l’M2 al posto del tuo caro SSD!

4. Nerd

Livello di Nerd pienamente raggiunto: sii fiero di questo traguardo che identifica bene la tua anima 100% digitale! La
tecnologia è parte di te e sei pienamente a tuo agio con codici, linguaggi di programmazione, piattaforme social e assistenti virtuali. Ma davvero vuoi passare tutto il tuo tempo davanti ad uno schermo? Ogni tanto lasciati tentare dalle uscite in compagnia: non te ne pentirai! E durante - o dopo - puoi sempre postare tutto su snapchat! ;-)

5. Cyborg

Non sei più tra noi: sei approdato nel mondo cyborg, popolato da esseri come te, al confine tra uomo e macchina, ultimo stadio del corpo umano sempre più efficiente e senza limiti. Ma davvero hai visto cose che noi umani?
Il desiderio di migliorare ciò che la natura ci ha dato, fa parte della storia dell’umanità, ma appunto dell’umanità: ancora occupiamo la quasi totalità del pianeta, non trascurarci!

 

E come è andata?

E' andata strabene: si poteva rispondere alle domande dalle 17 alle 21 di venerdì, sabato e domenica e in questo breve lasso di tempo, hanno parteciapato ben 270 persone! Un risultato increbile, anche per noi! Sempre la fila di appassionati/e che volevano conoscere la loro qualità digitale!

 

 

 

 

Notizia meno bella: solo 2 partecipanti hanno raggiuntoi iul livello di cyborg! ma davvero poi "meno bella"? ;-)

 

 

Ti aspettiamo ai prossimi quiz: continua a seguirci! :-)

 

Altro?
  • Seguici su facebook ed instagram per gli aggiornamenti!
  • Ci vieni a trovare? Questi sono i nostri orari
Lunedì 9.00 > 13.00
Martedì 14.00 > 18.00
Mercoledì 19.30 > 23.00
Giovedì 19.30 > 23.00
Venerdì 9.00 > 13.00
Sabato 14.30 > 18.30