Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Progetti / Progetti / Anatomia di un Computer
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Anatomia di un Computer

Un progetto di making tra componentistica e resina epossidica

I progetti di making non devono necessariamente comprendere elettronica, programmazione e stampa3D, ma sono progetti creativi che mettono in gioco abilità diverse per realizzare un progetto unico.

Alla Palestra Digitale MakeItModena ne abbiamo realizzato uno. è Anatomia di un computer.

Il progetto nasce come restauro di un vecchio tavolo, che pulito e verniciato, è diventato la base per una composizione tridimensionale, che mostra tutti i componenti di un computer, dalla tastiera al micro processore, ‘collegati’ schematicamente nel modo corretto.

Per fissare e proteggere i componenti, abbiamo utilizzato la resina epossidica, che una volta asciugata ha “congelato” la composizione. La successiva lucidatura ha fatto emergere in trasparenza il nostro computer “esploso”, aggiungendo tridimensionalità alla composizione.

 

Il progetto è nato a scopo educativo per essere presentato ai bambini e ragazzi in visita alla palestra digitale, così che possano vedere da vicino l’interno di un computer e capirne le connessioni e il funzionamento.

Anche i partecipanti ai corsi di informatica tenuti alla palestra digitale osservano l’opera finita, come introduzione al corso di computer.

 

Qui sotto trovate il video di documentazione del progetto, e nel box a fianco potrete scaricare una fotografia ad alta risoluzione, ma le immagini non rendono giustizia all’opera: vi invitiamo quindi a venire a trovarci per ‘ammirarla’ da vicino.


 

 

 

Altro?

  • Seguici su facebook per gli aggiornamenti!
  • Iscriviti al nostro canale Youtube
  • Guarda cosa facciamo in ogni momento su instagram
Dove siamo

Strada Barchetta, 77

41123 Modena