Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Progetti / Progetti / Makeit Mistery
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Makeit Mistery

Chi ha inserito un pericoloso virus nella rete locale di Makeitmodena??

Era il 1949 quando Anthony Pratt, impiegato presso un avvocato di Birmingham, ideò il famoso gioco da tavolo “Cluedo”, nel quale i giocatori devono venire a capo di un efferato omicidio commesso nella villa di Tudor hall.

 

Quasi 75 anni dopo, in occasione di Play Festival del gioco 2023, la Palestra Digitale MakeItModena, ha presentato la propria versione del popolare gioco investigativo, ambientato e ‘declinato’, come di consueto, nel mondo digitale.

 

In Makeit Mistery, questo il nome del progetto, anziché un omicidio ambientato in una villa oltremanica, scopriamo che qualcuno ha inserito un pericoloso virus nel Rete locale LAN.

Sarà compito dei giocatori scoprire chi ha commesso il misfatto, con quale strumento e in quale locale.

 

I sospetti e gli strumenti sono ispirati al mondo dell’informatica: troviamo personaggi come Python e C++, famosi linguaggi di programmazione, ma anche componenti quali Arduino e Raspberry PI, che, se colpevoli potrebbero aver usato strumenti come il Trojan o la chiavetta USB per introdurre il nefasto virus nel sistema, mentre l’ambientazione del gioco sono i locali della Palestra Digitale.

 

Le pedine di personaggi e strumenti sono stati modellati e stampati in PLA, anche i dadi, che presentano una faccia modificata per il gioco, sono stati realizzati interamente nella palestra digitale ma stampati in resina.

 

La plancia di gioco risulta anche quella tridimensionale, una ‘piantina’ di Makitmodena sulla quale si muovono i personaggi entrando e uscendo da stanze delineate da muri altri 5 cm, tutto tagliato e inciso al laser.

Qui sotto il video del progetto!

 

 

Altro?
  • Seguici su facebook per gli aggiornamenti!
  • Iscriviti al nostro canale Youtube
  • Guarda cosa facciamo in ogni momento su instagram!

 

Dove siamo

Strada Barchetta, 77

41123 Modena