MakeitCheck

Un progetto di making della Palestra Digitale

Alfiere in e7, scacco matto!
Così si conclude L'immortale, una partita di scacchi giocata il 21 giugno 1851 a Londra da Adolf Anderssen e Lionel Kieseritzky.
I coraggiosi sacrifici che assicurarono la vittoria ad Anderssen ne hanno fatto una delle partite più famose di tutti i tempi.


Durante Play Festival del gioco, Makeitmodena propone da tempo una versione in ambiente digitale di un gioco, se non addirittura la realizzazione di un proprio originale gioco, parliamo di MakeitTheGame che trovate documentato nella sezione progetti.

 

Per l'edizione di Play 2020 la sfida cadde su gli scacchi, gli scacchi secondo Makeitmodena, una sfida che non potevamo rifiutare.


Per la realizzazione di scacchiera, pezzi e scatola-contenitore (!), abbiamo utilizzato software di modellazione 3D e disegno vettoriale, taglio laser e stampa 3D, in questa pagina ne pubblichiamo i file.

Scarica il file ZIP

 

La presenza nel gruppo di lavoro di Matteo Faietti, scacchista, ha consentito inoltre di realizzare la breve introduzione agli scacchi che pubblichiamo di seguito, scaricabile in Pdf.

Scarica il PDF


Come sempre abbiamo documentato il progetto con foto e riprese, che sono stati abilmente montati per realizzare il video del progetto che potete vedere di seguito!

Video documentazione del progetto di making della Palestra Digitale Makeitmodena.
ideato e realizzato da: Alessia De Cario, Matteo Faietti, Pasquale Pitaniello, Shine Ricci
e Melania Metrangolo, regia e montaggio
con il contributo di Giuseppe De Robertis

 

 

  

Altro?
  • Seguici su facebook per gli aggiornamenti!
  • Iscriviti al nostro canale Youtube
  • Guarda cosa facciamo in ogni momento su instagram!

 

 

 

Dove siamo

Strada Barchetta, 77

41123 Modena