21/03/2001

""GLI ULTIMI MODELLI GRAN TURISMO" A MODENA TERRA DI MOTORI"

Saranno in mostra in Piazza Grande sabato 31/3 domenica 1/4
"Ci sarà il fior fiore della produzione Gran Turismo modenese a far bella mostra di sé sull'acciottolato di Piazza Grande nel primo weekend in programma a Modena terra di Motori. A partire dalla De Tomaso Guarà, un gioiellino slanciato e filante, chiuso o Barchetta. Cilindrata 4601 cc/8v, velocità massima 270 Km/h, 305 cv, 0-100 in 5"2. Ed ecco al suo fianco una mitica Ferrari 360 spider F1, cilindrata 3586cc/v, 0-100 in 4"6, 400 cv e velocità massima di 290 km/h. Si tratta di una delle Ferrari più desiderate (si parla di quasi due anni d'attesa tra l'ordine e la consegna), è dotata di comfort e abitabilità eccezionali per una purosangue d'alto rango. La Lamborghini è presente con la sua Diablo, 5992cc/12v, 550 cv, 0-100 in 3"9 e velocità supersonica (331km/h). Un'auto leggendaria, irripetibile, unica ed inimitabile. Un'auto estrema anche nel prezzo, poco meno di 400 milioni di lire' Ancora tra i classici la Maserati 3200 GT, un'auto affascinante per lo stile sapientemente ripreso dal passato e adattato ai tempi moderni e per l'eleganza degli interni curati fin nei minimi dettagli. Le caratteristiche tecniche sono la cilindrata 3217 cc/8v, la velocità 280 km/h, 370 cv, 0-100 in 5"1. E veniamo ora a tre novità del mercato modenese, la nuova generazione di Gran Turismo che va ad allungare il già ricco cartellone delle auto "made in Mo". Partiamo dalla Qvale Mangusta 4.6 V8, una spider italo-americana comoda per trasportare e sicuramente divertire quattro passeggeri. Linea gradevole, interni meticolosamente curati. Cilindrata 4601cc/8v, 320 cv, 260 km/h, 0-100 in 5". Ecco poi la Pagani Zonda C12, un'auto unica nata dalla passione del suo costruttore Horacio Pagani: sospensioni, telaio, cambio e aerodinamica sono stati progettati utilizzando le più moderne innovazioni e i migliori materiali disponibili sul mercato. Unica anche nel prezzo, oltre 600 milioni di lire per 5987 cc/12V di cilindrata, 394 cv, 320 km/h, 0-100 in 4"3. Ed ultima l'ormai mitica Edonis della B.Engineering, velocissima (oltre 360 km/h) con cilindrata 3500cc/12V biturbo. Secondo il suo creatore, l'ingegner Nicola Materazzi, la Edonis rappresenta la logica evoluzione della Ferrari F40. L'Edonis vorrebbe superare i 360 km/h sulla pista di Nardò, record detenuto fino ad ora , guarda caso da un'altra modenese, la Bugatti' Ma un record l'Edonis l'ha già battuto: 680cv per 1.5 miliardi di lire' "

Azioni sul documento