23/06/2001

ROTATORIA APERTA TRA NUOVA ESTENSE E STRADA PER CASTELNUOVO

Già in funzione la prima parte dello svincolo ormai completato tra nuova Estense e tangenziale sud. Costo dell'opera per il Comune 3.6 miliardi.
Il grande svincolo della Tangenziale sud sulla via Nuova Estense è ormai stato completato ed è anche già entrato in funzione per la parte che riguarda la rotatoria all'intersezione con la strada provinciale per Castelnuovo Rangone. Complessivamente lo svincolo, localizzato in località Cantone di Mugnano, consiste in tre distinte realizzazioni: · la rotatoria (a sud dell'autostrada), dove confluiscono la Nuova Estense, la corsia di uscita dalla Tangenziale sud, la strada provinciale per Castelnuovo Rangone; · uno svincolo (a nord dell'autostrada), che immette i veicoli provenienti da Montale alla tangenziale in direzione ovest; · uno svincolo (a nord dell'autostrada), che immette i veicoli provenienti da Modena alla tangenziale in direzione ovest (quest'ultimo, a carico dell'Anas, è in via di completamento). La principale opera realizzata è la rotatoria. Essa presenta un diametro interno di m. 43.2 e una larghezza di corsia di m. 10. Al suo interno sarà realizzata un'aiuola fiorita. Il dimensionamento tiene conto dei flussi di traffico e delle previsioni di incremento a seguito dell'apertura delle complanari (calcolate dai tecnici del settore attraverso un apposito sistema di software). Lo svincolo della tangenziale sulla rotatoria è costituito da una sola corsia che ha una sezione utile di m. 4. Per la realizzazione della rampa è stata eseguita la tombinatura di un tratto di circa m. 20 del canale Diversivo Martiniana. La Nuova Estense, per un tratto di circa 140 metri a sud e a nord della rotatoria, è stata ampliata di 4 metri, così da ottenere una carreggiata di 12,75 metri e migliorare l'immissione in rotatoria. Infine, l'innesto della strada per Castelnuovo Rangone sulla rotatoria è stato ottenuto deviando l'attuale tracciato per 30 metri. Il ramo che immette i veicoli provenienti da Montale sulla tangenziale in direzione ovest ha una sezione utile di 4 metri, per una lunghezza di 432 metri e raggi di curvatura pari a 40 e 65 metri. L'intero svincolo è stato dotato di un'adeguata illuminazione pubblica. Il costo delle opere a carico del Comune è stato di 3,6 miliardi di lire. Pur completo nella sua quasi interezza, lo svincolo tuttavia dovrà attendere l'apertura delle complanari per diventare completamente funzionante. Secondo l'Anas, responsabile dell'opera, saranno necessari almeno altri 6 mesi di lavori. Per ora, quindi, entra in funzione la sola rotatoria, con vantaggio per la sicurezza di un incrocio che, in passato, si è distinto per pericolosità ed elevato numero di incidenti stradali. NOTA PER I QUOTIDIANI: IN GIORNATA VI SARANNO RECAPITATE ALCUNE FOTO DELLA NUOVA ROTATORIA

Azioni sul documento