17/07/2001

""QUARTA CORSIA DELL'A1, COSA CHIEDONO GLI ENTI LOCALI""

Dichiarazione del sindaco di Modena Giuliano Barbolini sull'incontro odierno all'Unione Industriali sui temi della viabilità
"Si trasmette una dichiarazione del sindaco Giuliano Barbolini in merito all'incontro odierno, presso l'Unione Industriali di Modena, sul sistema della viabilità e del tratto autostradale tra Modena e Bologna: "L'incontro di oggi ha consentito di mettere intorno ad uno stesso tavolo i numerosi interlocutori, locali e nazionali, coinvolti nell'impegno volto a dare positiva soluzione ai problemi della viabilità sull'asse Modena-Bologna, con particolare riferimento alla realizzazione della quarta corsia dell'A1. Nessuno di questi interlocutori ha obiettato e messo in dubbio la fondatezza e la legittimità delle richieste che il sistema degli enti locali, a cominciare da Comune, Provincia di Modena e Regione, ha da tempo avanzato come condizione per poter affrontare positivamente il tema della realizzazione della quarta corsia, obiettivo che gli enti locali stessi condividono pienamente. Ciò su cui entro fine luglio occorre dare risposta è la definizione di impegni economico-finanziari e di un sistema di garanzie sulla realizzazione di un pacchetto di interventi che, per Modena, comprende il completamento delle complanari, col tratto che va dalla Nuova Estense sino al casello di Modena sud (l'importo stimato per quest'opera di 50 miliardi circa). A ciò vanno aggiunti la tangenziale di San Cesario e, sul versante bolognese, il casello della Muffa ed il suo collegamento alla rete della viabilità ordinaria. In complesso si parla di una ottantina di miliardi. Come enti locali abbiamo avanzato disponibilità a contribuire alla realizzazione di queste opere. Ma è evidente che ci deve essere un impegno forte e imprescindibile della Società autostrade e dell'Anas. Assieme al presidente della Provincia Pattuzzi ho già evidenziato, intervenendo nei giorni scorsi, come i problemi dell'A1 si scarichino pesantemente sul territorio e sulla viabilità locale, con costi diretti e indiretti di cui Comune e Provincia si fanno carico. Per questo abbiamo ribadito che per avviare la realizzazione della quarta corsia ci devono essere garanzie che le nostre richieste troveranno pieno accoglimento. Le parole del ministro Lunardi e dell'amministratore delegato della Società autostrade, Gamberale, fanno sperare che il nodo possa essere celermente risolto. Su questo c'è la nostra massima disponibilità e volontà di trovare una intesa condivisa assieme agli altri enti locali ed alla Regione. Nell'incontro di oggi il ministro Lunardi ha poi confermato come nel programma del governo sia inserito, pur se tra le opere non urgenti ma da realizzare nel medio periodo, un finanziamento di 600 miliardi per la costruzione di una metropolitana a Modena. Ho preso positivamente atto della convinzione del governo che questo tipo di interventi sia decisivo per risolvere i problemi di traffico e di congestione delle aree urbane. Si tratta di una logica che è stata alla base del progetto, già in corso di realizzazione, sulla ferrovia Modena-Sassuolo. Un intervento che anzi guarda proprio ad una logica di collegamento tra distretti e ad un bacino di utenza assai ampio. Rispetto a tale intervento, già avviato da anni, ho formulato al ministro la piena disponibilità ad attivare momenti di approfondimento per illustrare le ipotesi su cui si sta lavorando. Ho già in altre occasioni evidenziato come, sulla base di importanti risorse aggiuntive, lo stesso intervento sulla ferrovia Modena-Sassuolo possa essere suscettibile di significativi miglioramenti, sia relativamente al tipo di materiale rotabile, che nella soluzione degli attraversamenti stradali dentro la città, ma anche nello sviluppo del percorso che, come già ipotizzato, potrebbe essere prolungato sino al polo di Cittanova. Ovviamente, anche sulla base di una definizione più precisa delle intenzioni del governo, ed in una logica coincidente con le indicazioni contenute nei documenti di programmazione del sistema di trasporti a livello Regionale e provinciale, siamo disponibili a sviluppare e approfondire il problema. Da ultimo ho colto l'occasione per richiamare all'attenzione del ministro Lunardi l'iniziativa assunta di recente dalla società Autobrennero, volta a ottenere un chiarimento risolutivo sul tema del rinnovo della concessione. Si tratta di una premessa indispensabile per la realizzazione in autofinanziamento del collegamento autostradale da Campogalliano a Sassuolo". "

Azioni sul documento