24/09/2001

DO-RE-MI-FILE: LA MUSICA SI IMPARA' PASSEGGIANDO SUI FIORI

Al Centro Musica del Comune di Modena insegnanti da Francia, Spagna ed Italia nell'ambito di un progetto europeo di sensibilizzazione musicale
"A prima vista sembra un normale tappetino di plastica a forma di margherita, con i petali di colore arancione. In realtà è uno strumento musicale, con i petali che emettono suoni, canzoni e melodie diverse ogni volta che vengono premuti. Si tratta di uno strumento informatico che aiuterà i bambini di tre nazioni (Italia, Portogallo e Francia) a conoscere la musica e ad apprendere le differenze tra le culture musicali dei rispettivi paesi. Il sistema, chiamato "Teatro dei suoni", è stato sviluppato dalla casa editrice Garamond e verrà utilizzato per la sperimentazione di un nuovo approccio di sensibilizzazione musicale ai bambini nell'ambito del progetto europeo "Do Re Mi ' File" (programma Socrates), approvato dalla Commissione europea all'inizio di quest'anno, di cui il Comune di Modena è capofila. Il progetto riguarda la sperimentazione di un approccio incentrato sull'uso delle nuove tecnologie informatiche per sensibilizzare i bambini (5-13 anni) alla musica. Il tappetino a forma di margherita, primo esempio di realizzazione pratica di questo tipo di software didattico-musicale, è stato sperimentato proprio in questi giorni presso il Centro Musica del Comune di Modena, dove si è svolto un seminario di formazione agli insegnanti di musica provenienti da due scuole materne Comunali di Modena, dalla Direzione didattica 1° circolo di Modena, dall'associazione francese Objectif Emploi! (St Denis) e dalla scuola elementare Escola Basica 2,3 de Tondela in Portogallo, partner del progetto "Do Re Mi File". Il progetto si propone di sperimentare nuove forme di insegnamento musicale in grado di suscitare l'interesse e la creatività dei bambini, nonché la loro partecipazione attiva. Il software, infatti, permette anche la creazione di percorsi musicali nuovi, con l'inserimento di note e melodie da parte dei bambini stessi che in questo modo potranno raccontare alcuni ambienti (ad esempio i suoni del bosco, della città, del mare ecc). Le scuole dei paesi partner, inoltre, saranno collegate tra loro tramite internet per permettere ai bambini e agli insegnanti di mantenere un rapporto diretto e garantire un confronto interculturale, attraverso lo scambio di lavori e composizioni musicali realizzati nell'ambito del progetto. Infine, la collaborazione con la società Garamond prevede il contributo degli insegnanti allo sviluppo del sistema esistente, attraverso proposte e suggerimenti provenienti dalla sperimentazione diretta con i bambini, permettendo così di elaborare una versione migliorata del prodotto con un valore aggiunto europeo. "

Azioni sul documento