22/01/2002

"DIPENDENTI A SCUOLA PER "ORIENTARSI AL CLIENTE""

L'iniziativa è del settore Interventi economici del Comune di Modena
" Il personale del Settore Sviluppo Economia e Progetto Europa del Comune di Modena torna sui banchi di scuola. Nei giorni scorsi ha preso il via un corso di "Comunicazione e Pubbliche relazioni" rivolto al personale del settore, che si svolgerà in due incontri. Il programma del corso si concentrerà in particolare sull'acquisizione di "Strumenti di comunicazione per l'orientamento al cliente", così da mettere il dipendente pubblico nelle condizioni di avere un approccio sempre migliore ed efficace con il cittadino-utente. Il corso si inserisce in un percorso di formazione permanente avviato con l'apertura dello Sportello Unico per le Attività Produttive e si prefigge di ulteriormente valorizzare il sistema di buone relazioni con il cittadino e l'utente, già praticate da tutto lo staff operativo dell'Assessorato alle Politiche economiche. Nel corso del primo incontro saranno affrontati i temi dell'orientamento al cliente: significato e applicazioni; il ruolo del singolo e l'evoluzione del concetto di sportello; relazioni con gli strumenti di marketing territoriale; il ruolo delle competenze di comunicazione; matrice dei comportamenti; checklist segnali deboli dei clienti; una checklist per l'impostazione della relazione con il cliente; riferimenti e strumenti. Il secondo incontro, invece, verterà sulle condizioni evolutive della comunicazione: nuovi linguaggi e nuove tecnologie; la relazione con il cliente attraverso le nuove tecnologie; competenze da acquisire; principali differenze rispetto alla relazione in presenza; piccolo manuale della gestione del cliente a distanza "

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