11/02/2002

GIM, COMMERCIO E SERVIZI ALLE IMPRESE I PIU' GETTONATI

In un anno presentati più di 170 progetti. Tutti i dati degli aspiranti imprenditori
" Sono le attività nell'ambito del Commercio i progetti più gettonati dai giovani che si rivolgono a Gim, Giovane Impresa Modena, il servizio dell'Assessorato agli Interventi Economici del Comune di Modena che aiuta i giovani a costruire il proprio progetto d'impresa. Il dato, insieme a tanti altri raccolti in questi giorni in occasione del primo anno di attività di Gim, fotografa nel migliore dei modi idee e propositi di oltre 170 giovani aspiranti imprenditori che in 12 mesi si sono rivolti al nuovo sportello di Via Santi 40. Con 65 progetti presentati, l'area commercio persona si piazza al primo posto con uno scarto di 15 progetti sulla seconda "servizi alle persone" (50 progetti) e 30 su quella "servizi alle imprese" (35 progetti). Seguono, in ordine decrescente, i progetti presentanti nell'ambito della New Economy (12), industria (5), turismo (4), agricoltura (2),. Progetti, ma non solo. In 12 mesi di attività sono stati registrati 165 appuntamenti già fissati con i consulenti per discutere di nuove idee di impresa e 9.000 visite al sito. GIM, infatti, offre anche una vasta gamma di soluzioni informative che vanno dall'esperto che attraverso colloqui individuali e gratuiti (su appuntamento) approfondisce le problematiche inerenti al progetto d'impresa, alle schede e le guide che si possono consultare on-line, allo Sportello Unico per le Imprese e presso l'Informagiovani di Piazza Grande 17 - Modena (Dal lunedì al sabato, ore 9 - 13 e 15 - 19, chiuso il mercoledì pomeriggio) Particolarmente diversificata anche la composizione dell'utenza Gim. Comune di residenza 115 dei 175 aspiranti imprenditori abitano nel Comune di Modena. 25 sono distribuiti nei comuni della provincia di Modena (20), di Parma (1), Bologna (1). I rimanenti 35 provengono da fuori regione e dall'estero. Età e sesso 93 ( 53%) degli utenti di GIM sono di sesso maschile, 82 di sesso femminile. 33 dei 175 utenti hanno un'età compresa tra i 18 e 24 anni, 65 sono compresi tra i 25 e i 29 anni, 37 tra i 30 e i 34 anni, 25 tra i 35 e i 39 anni, mentre i rimanenti quindici hanno più di 40 anni. Il 37% degli utenti si pone quindi nella fascia d'età compresa fra i 25 e i 29 anni e, se si considerano le fasce immediatamente precedenti e successive (18-34 anni) si comprende IL 77% dell'utenza. Titolo di studio 105 dei 175 utenti di GIM (il 60%) hanno un diploma, 34 sono laureati, 6 hanno un titolo post-laurea e 30 hanno un titolo di studio relativo alla scuola dell'obbligo, il che dimostra una scolarità piuttosto alta per coloro che, intendendo intraprendere un'attività autonoma, accedono al servizio GIM. Condizione attuale/professione La maggior parte degli aspiranti imprenditori (107 su 175, pari al 61%) ha già un lavoro, 44, invece, risultano disoccupati. 20, inoltre, sono studenti. A completare l'utenza anche 2 casalinghe e 1 giovane in servizio di leva. Conoscenza del servizio La comunicazione dell'offerta di GIM ai potenziali imprenditori è stata veicolata in molti modi. Quello che ha ottenuto maggior riscontro è stato il servizio di informazione di Piazza Grande, che ha indirizzato a GIM 44 dei 175 utenti. La stampa locale ha dato un contributo decisivo, dato che 26 utenti sono venuti a conoscenza del servizio attraverso le pagine dei giornali e servizi radiotelevisivi. I rimanenti 75 utenti hanno conosciuto l'offerta di GIM attraverso Internet (28), contatti personali (24), Sportello Unico delle Imprese del Comune di Modena (18), altri servizi del Comune (22), altri enti pubblici (9), associazioni di categoria (3). Servizi richiesti Quasi metà degli utenti di GIM (76 su 175) ha richiesto una valutazione generale dell'idea imprenditoriale. 48, invece, sono state le richieste di assistenza nella ricerca di finanziamenti, 29 studi di fattibilità economico-finanziaria, 10 consulenze relative all'organizzazione, 5 richieste di consulenza contrattualistica/legale, 1 per domiciliazione e servizi di sostegno, 3 per expertise tecniche, 1 per corsi di formazione per imprenditori e 3 per ricerche di mercato. Seminari Il servizio GIM ha organizzato nel 2001 per i propri utenti cinque seminari di approfondimento sulle tematiche della creazione d'impresa (dalla focalizzazione dell'idea imprenditoriale alla pianificazione dell'attività vera e propria), che hanno visto partecipare una sessantina di persona. "Mettersi in proprio con un'attività imprenditoriale non è semplice. I dati che emergono da questo primo anno di attività del servizio GIM confermano che la propensione a mettersi in proprio con un'attività imprenditoriale sul nostro territorio è davvero molto alta - spiega Ennio Cottafavi, Assessore agli Interventi Economici del Comune di Modena - Nella provincia di Modena c'è circa un'impresa ogni 10 abitanti, ma allo stesso tempo è anche vero che molte imprese muoiono nei primi tre anni di vita. E' il segno di una grande difficoltà riscontrata dagli imprenditori soprattutto nelle fasi iniziali del progetto aziendale. E' proprio per accompagnare i giovani in questo percorso complicato che il Settore Sviluppo, Economia e Progetto Europa del Comune di Modena ha progettato il servizio di sostegno alla neoimprenditorialità. GIM, quindi, aiuta gli imprenditori nella creazione di imprese che abbiano possibilità di successo concrete, supportate quindi nella fase iniziale da informazioni per le ricerche di finanziamenti, di analisi mercato e di tutti quegli elementi che sono necessari ad una start-up corredata da elementi di sicurezza". "

Azioni sul documento