14/07/2003

GIOVEDI' IN MUSICA AL GIARDINO DUCALE

Quattro appuntamenti dedicati a musica ispano - americana, irlandese, lirica e operetta
"Musica ispano - americana, lirica, operetta e suoni d'Irlanda sono i motivi conduttori de "I Giovedì al Giardino Ducale", manifestazione giunta quest'anno alla sesta edizione. Le quattro serate dedicate alle note sono in programma il 17, 24, 31 luglio e 7 agosto nello storico polmone verde alle spalle del Palazzo Ducale. Gli spettacoli sono promossi dalla Circoscrizione n. 1 Centro Storico San Cataldo e organizzati dal Laboratorio Musicale del Frignano, affiliato Anasp Acli, sotto la direzione artistica del maestro Andrea Candeli. Le serate sono ad ingresso gratuito. Programma delle serate: 17 luglio 2003 ore 21 "Modern Free Trio" Musica Ispano - americana Andrea Candeli Michele Serafini Marcello Davoli 24 luglio 2003 ore 21 "Salotto lirico - musicale" Romanze, serenate Fantasie per soprano, violoncello e pianoforte Tania Bussi Matteo Malagoli Agnese Ferrari 31 luglio 2003 ore 21 "Scugnizza" Operetta in due atti d Mario Costa "Compagnia Teatro Musica 900" Silvia Felisetti Stefano Orsini Cristina Cattabiani Claudio Corradi Orchestra "Ville Lumiere" diretta da Stefano Giaroli Regia di Stefano Orsini 7 agosto 2003 ore 21 "Cormac" Gighe, reel, arie e ballate d'Irlanda Christian Rebecchi Luca Giacometti Matteo Ferrari Filippo Chieli Laboratorio Musicale del Frignano L'Associazione, costituitasi nel giugno del 1998, è affiliata all'Associazione Nazionale UNASP - ACLI ed ha la sede a Pavullo nel Frignano in via Macello 1. E' composta da 40 soci volontari che contribuiscono alla promozione e alla realizzazione delle finalità statutarie che sono: didattica e promozione della musica classica, anche attraverso la creazione di un'orchestra giovanile "Orchestra Filarmonica Estense", didattica e promozione di altri generi musicali, ricerca e recupero delle tradizioni musicali locali. Ha una scuola di musica e promuove gruppi musicali locali attraverso la registrazione di CD audio. Maestro Andrea Candeli Diplomato in chitarra nel 1993 sotto la guida dei Maestri Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera, si perfeziona a Parigi con il noto maestro Alberto Ponce. Ha collaborato con il M° Gianfilippo Stella nella ricerca "Gli strumenti classici e il computer". Nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso "Premio Ghirlandina" città di Modena per essersi distinto nel campo artistico musicale. Nello stesso anno la città di Pavullo, tramite la Corale Montecuccoli, gli ha conferito il Diploma d'Onore e Medaglia d'oro per meriti musicali, in occasione di un suo concerto. La sua attività concertistica come solista, solista con orchestra e in varie formazioni cameristiche, lo ha portato a suonare in città come: Roma, Milano, Napoli, Caserta, Venezia, Piacenza, Pesaro e, all'estero, in Scozia, Francia, Spagna, Messico. Lavora come direttore artistico per diversi enti: Comuni, Associazioni, Teatri, progettando Festival, Rassegne, Eventi musicali. Recentemente si è esibito a Città del Vaticano in diretta RAI International presso l'Aula Paolo VI (Sala Nervi) alla presenza del Santo Padre. Giovedì 17 luglio 2003 "Modern Free Trio" La derivazione di questo nome, Modern Free Trio, non è da inserire in un contesto prettamente jazz e neppure classico, ma funge da mediazione tra i due generi. Normalmente l'attività di questi musicisti si svolge sia in ambito classico che moderno, essendo una formazione poliedrica. Con questo repertorio di musiche ispano - americane presentano una sorta di improvvisazione ritmico - espressiva che trasforma i brani ad ogni esecuzione ed è suonata con armonie jazz, ma in stile classico. MARCELLO DAVOLI è nato a Modena nel 1964. Si avvicina alla musica frequentando da adolescente la scuola musicale Tonelli di Carpi, studiando il flauto traverso, che col tempo trascurerà per dedicarsi alla sua vera passione, lo studio delle percussioni latino-americane ed africane: congas,bongos, djembè, ecc., acquistando con gli anni una buona tecnica esecutiva e maturando la propria sensibilità espressiva nell'ambito della bossanova e del jazz-samba. Inizia così per lui un'intensa attività concertistica in teatri, club e rassegne in tutt'Italia, suonando principalmente samba e bossanova classica, interpretando autori quali: A.C. Jobim, Baden Powell, Vinicius De Moraes, Toquinho, Villa Lobos, ecc., in varie formazioni artistiche. Ha accompagnato corpi di ballo jazz, professionisti, e orchestre di musica brasiliana. Avvicinatosi al jazz e ai relativi autori, inizia a dedicarsi alla batteria jazz, seguendo le interpretazioni dei più significativi musicisti dagli anni 50/60 sino ad oggi. Compone e registra il cd "A mano libera" con brani ricchi di sonorità etniche, di carattere cillie-out, world-music, esprimendosi con la voce degli strumenti che più ama, fra i quali le Tabla indiane. Fa così diverse esperienze didattiche e concertistiche, crescendo con alcuni artisti in Italia e all'estero( Russia, Francia, Lussemburgo, Brasile, ecc.) registrando alcuni dischi sia come percussionista che come batterista. Suona ormai da anni col trio jazz-samba del pianista Giorgio Bertacchini, col chitarrista Andrea Candeli in formazione flamenco music col gruppo "Mediterranea", esibendosi in concerti teatrali e serate di prestigio in Italia e all'estero. MICHELE SERAFINI nasce a Modena il 10 giugno 1971. Ha iniziato ad apprendere i primi rudimenti musicali all'età di otto anni. Ha seguito gli studi presso il Liceo Musicale Orazio Vecchi di Modena, dove si è formato sotto la guida del Maestro Gabriele Betti. Nel 1992 ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma presso l'Istituto Musicale Pareggiato A. Tonelli di Carpi. Durante il corso degli studi ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Roberto Fabbriciani. Ha vinto vari concorsi nazionali e internazionali piazzando in molti di essi nelle prime posizioni. Fra questi si ricordano, in particolare: Concorso Città di Genova; Musica nel Gargano; Concorso Internazionale organizzato dalla Biennale di Venezia a seguito del quale ha ottenuto una borsa di studio finalizzata alla partecipazione al Laboratorio di Sperimentazione Musicale su "Le prassi esecutive dell'ultimo Nono". Ha vinto, inoltre, il Concorso per la selezione nazionale dell'Orchestra Giovanile Italiana, e si è piazzato nei primi posti della graduatoria della Selezione Europea per l'Orchestra della CE. Ha collaborato con numerose Associazioni Musicali, Enti teatrali ed Orchestre. Ha suonato come componente del "Trio dell'Istituto Orazio Vecchi" durante la nona rassegna Internazionale dei Conservatori, svoltasi nel Teatro Comunale di Rimini. Ha suonato come Primo Flauto nell'Orchestra Filarmonica Estense durante la rappresentazione del Don Pasquale di Donizetti, tenutasi nel Teatro Comunale di Finale Emilia (MO), e in occasione di concerti e recital presso il Teatro Storchi di Modena. Ha suonato nell'Orchestra Teatro Insieme durante il tour nazionale dell'Operetta "La Vedova Allegra", suonando in manifestazioni e teatri di rilievo come Taormina Arte (CT), Teatro Donizetti (FI), Teatro Carcano (MI). Svolge tuttora intensa attività concertistica nelle più svariate formazioni. Giovedì 24 luglio 2003 Salotto Lirico - musicale AGNESE FERRARI Si è diplomata in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma col M. Mario Borciani, seguendo poi il corso triennale di alto perfezionamento col M. Bruno Canino. Ha partecipato a numerosi Corsi annuali di musica da camera e ad altri di didattica pianistica con il M. Piotr Lachert. Ha tenuto concerti solistici, anche con orchestra in importanti rassegne presso i teatri di Reggio Emilia, Parma, Sabbioneta (MN), Cento, Milano, Basilea, Villach e della Società del Casino di Milano, oltre ad altri minori. Ha preso parte a numerose formazioni cameristiche dal pianoforte a quattro mani, al duo (con fiati e archi), al trio classico con archi, all'ensemble misto in musica contemporanea. Si esibisce con cantanti e col coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma nel repertorio operistico (esecuzioni di Boheme, Elisir d'amore, Rigoletto, Traviata) per club e circoli lirici, in quello sacro (esecuzione della Petit Messe Solennelle di Rossini e della Via Crucis di Liszt) ed in quello cameristico (arie da camera di autori italiani e francesi e lieder). Laureata in Lettere ad Indirizzo Musicologico, si occupa della ricerca sulla musica pianistica italiana dell'Ottocento, in particolare emiliana, eseguendo musiche di autori pressoché dimenticati. Attualmente insegna Educazione Musicale presso la Scuola Media "S. Orsola" di Guastalla e pianoforte presso scuole comunali di musica delle province di Mantova e Reggio Emilia. Tiene lezioni-concerto per scuole ed associazioni e scrive saggi specialistici per le riviste "Civiltà Musicale" e per i bollettini "Amis" dell'Accademia Filarmonica di Bologna. MATTEO MALAGOLI Reggiano, compie gli studi musicali presso l'Istituto musicale pareggiato "Achille Peri" della sua città diplomandosi ventenne con il massimo dei voti e lode con Marco Perini. Perfezionatosi con Piero Farulli e Cristiano Rossi, è stato finalista a Vittorio Veneto ed ha vinto il 1° Premio, come solista ed in quartetto d'archi, al Concorso Internazionale di Castell'Arquato (PC). L' attività concertistica lo vede presente nei maggiori centri italiani ed europei oltre al Nord Africa e gli Stati Uniti. Presente anche nell' ambito della musica contemporanea, collabora con l' Icarus Ensemble ed ha eseguito prime esecuzioni di brani solistici o cameristici di Armando Gentilucci, Pippo Molino, Andrea Talmelli, Stefano Bonilauri, Alessandro Solbiati, John Metcalf ed altri. Per la Tirreno Gruppo editoriale di Lugano ha inciso un doppio CD dedicato alla musica cameristica russa dell'800, per la Mondo Musica di Monaco di Baviera pagine cameristiche con chitarra del '700 tedesco e per la Fagioli un CD con Bin Huang (Premio Paganini '94), per la Eurarte un brano per violoncello solo di Stefano Bonilauri e un LP di giovani compositori reggiani alla Biennale Internazionale di Bologna. Ha insegnato quartetto d'archi presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova. Per alcuni anni ha approfondito lo studio della Composizione essendo interessato ed impegnato nella ricerca musicologica per la quale ha redatto e redige vari progetti ("Lazzaro Spallanzani e il suo tempo"; "Antonio Peretti e Luigi Valcavi: la cultura nella montagna reggiana dell' 800"; Carlo Alfredo Piatti, musicista bergamasco nel 1° centenario della morte"). A seguito di Concorso per titoli ed esami, insegna violoncello presso l'Istituto musicale "Claudio Merulo" di Castelnovo Monti (RE). TANIA BUSSI Soprano, nasce a Parma dove studia canto lirico presso il Conservatorio "A. Boito" sotto la guida di L. Bizzi. Giovanissima, debutta come voce solista in Werther di Massenet con A. Kraus e D. Oren al Teatro Regio di Parma ed in The turn of the screw di Britten con Raina Kabaivanska al Teatro Comunale di Bologna, dell'Opera di Roma e a quello della Zarzuela di Madrid. Ha cantato in Vaticano alla presenza del Santo Padre ed ha inciso un CD con M. Pertusi e C. Gasdia. Nel 1999 si esibisce a fianco di L. Pavarotti in occasione della riapertura del Teatro Comunale di Modena. Lo scorso anno ha cantato Pierrot Lunaire di Schoenberg sotto la guida di P. Maurizzi, La Traviata (Flora), L'amico Fritz (Beppe), Mirjam's Siegesgesang di Schubert in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. Nel giugno 2002 ha eseguito Pierrot Lunaire con l'Uberbrettl-Ensemble al Teatro Ponchielli di Cremona in occasione del Festival C. Monteverdi, con ottimi consensi di pubblico e critica. Ha da poco debuttato a Palazzo Sersanti ad Imola nel ruolo di Susanna in Le Nozze di Figaro. Giovedì 31 luglio 2003 Compagnia Teatro Musica 900 Nasce a Reggio Emilia nel 1995 ad opera di un gruppo di cantanti - attori con alle spalle una già ricca esperienza in campo teatrale ed operettistico, maturata nelle più importanti compagnie italiane. L'intento che ha accomunato i suoi fondatori è stato quello di dare un taglio "giovane" e "fresco" al genere che, per consuetudine, viene ingiustamente definito "da vecchi". Oltre al mondo strettamente operettistico, Teatro Musica 900 frequenta anche generi vicini alla "piccola lirica": nel repertorio, infatti, ci sono due spettacoli scritti da Stefano Orsini che intrecciano pagine di opera lirica a copioni brillanti. Le più recenti apparizioni hanno visto la Compagnia Teatro Musica 900 esibirsi al Teatro Romano di Fiesole, al Festival dell''operetta di Sassari, al Festival dell'operetta del Teatro Sociale di Lecco. Tra gli impegni della prossima stagione estiva si segnala la partecipazione al Festival del Teatro della Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, al Festival di Verbania, al Festival di Viareggio. Giovedì 7 agosto 2003 Cormac L'Irish - band reggiano - modenese, Cormac, nasce nel 1998 per iniziativa di Christian Rebecchi e Luca Giacometti con l'intento di raccogliere e proporre l'essenza della musica celtica; dopo aver vissuto il momento del primo folk irlandese "scatenato", i componenti il gruppo, a cui si erano aggiunti il flautista Matteo Ferrari e il violinista Filippo Chieli, prevalentemente con una preparazione di base classica, sentono l'esigenza di preservare la valenza culturale e storica della musica irlandese tornando alle sonorità più tradizionali con l'obiettivo di far conoscere ed apprezzare ad un pubblico sempre più vasto il meglio del folk celtico. "

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