23/11/2006

CERCANSI FAMIGLIE PER OSPITARE 81 GIOVANI DI 22 PAESI

Anche quest'anno i ragazzi di 'Viva la gente' saranno in città dal 4 al 10 dicembre.
Arriveranno a Modena il 4 dicembre e vi faranno sosta fino a domenica 10 per “Viva la gente”, spettacolo itinerante che dal 1965 porta giovani di tutto il mondo a sperimentare la cultura e la solidarietà di paesi diversi. Gli 81 ragazzi e ragazze di “Viva la gente” provengono da 22 paesi, dalla Svezia fino al Nepal o alle Hawaii, sono tutti ventenni, e dopo un tour che ha già toccato Stati Uniti, Giappone e Nord Europa, anche a Modena cercano famiglie disposte ad accoglierli. Per offrire la propria disponibilità le famiglie possono contattare Leonardo Guarnirei al 335 5266473 o a vivalagente@tiscali.it. Un primo incontro per le famiglie interessate è in programma giovedì 30 novembre alle 19 alla Circoscrizione 1 in piazza Redecocca.
'Viva la Gente' è un'organizzazione apolitica, non religiosa, che da oltre 40 anni porta i giovani in giro per il mondo per costruire ponti di comprensione tra popoli diversi. Durante il giorno i giovani saranno coinvolti in attività di volontariato, incontreranno le istituzioni, le scuole e il mondo della cultura modenese per poi tornare a casa all'ora di cena. I ragazzi trascorreranno in famiglia sei notti e venerdì 8 dicembre si esibiranno in un grande spettacolo musicale che illustra il loro viaggio e le attività svolte, e che sarà seguito da una festa alla polisportiva Modena est.
Le giornate modenesi sono organizzate con la collaborazione del Comune di Modena e in particolare dell'Info Point Europa. Servono famiglie disposte ad ospitare ciascuno dei ragazzi nella propria casa dal 4 al 10 dicembre. 'Viva la Gente' provvede al sostegno economico dei giovani, che sono tutti assicurati, al pranzo e ai biglietti per i mezzi di trasporto pubblico, ma la collaborazione delle famiglie è essenziale per la riuscita dello scambio culturale. Altre informazioni sono su web all’indirizzo www.upwithpeople.org.

Azioni sul documento