23/11/2006

"LIBRO DI NOTE LIVE", ALLA TENDA READING A TEMPO DI ROCK

Domenica 26 novembre alle 18 Daniele Paletta legge "Tutti i musicisti devono morire".


La musica dal vivo dei Valentina dorme assieme alle atmosfere adolescenziali della raccolta di racconti “Tutti i musicisti devono morire”: domenica 26 novembre alle 18 torna alla Tenda di viale Molza “Libro di note live”, lo spettacolo dal vivo che abbina rock indipendente italiano e letteratura che parla di musica. L’idea nasce dalla trasmissione condotta su Antenna uno rock station da Daniele Paletta con la collaborazione di Zanna Dj (Antonio Zanoli), e continua con il progetto U-Turn e i “blog notes” (www.u-turnet.com).
“Tutti i musicisti devono morire”, raccolta di racconti edita da Coniglio editore, è il filo conduttore della serata, nella quale tre diversi racconti creeranno diversi momenti di atmosfera. Sul palco assieme a Daniele Paletta e agli altri attori, ci sarà Mario Pigozzo Favero dei Valentina dorme, a commentare il racconto con le canzoni della sua band. "Ian Curtis, per dire" di Luca Ragagnin, "Appunti" di Mario Pigozzo Bavero e "La casistica delle amnesie" di Stefano Sardo, tutti autori che si destreggiano tra musica e letteratura, sono i tre racconti che andranno in scena domenica sera.
Daniele Paletta scrive su un quotidiano locale di Reggio Emilia, è redattore per la webzine musicale Kalporz e la rivista “Sonic Magazine” e direttore artistico della stagione di concerti del “Calamita” di Cavriago (RE); recita nella compagnia teatrale “I Menzogneri” e fa parte del Collettivo U-Turn, per cui cura la compilation mensile in free download “U-Turn is playing at my house” e il programma in podcast “Blog notes” (www.u-turnet.com). Mario Pigozzo Favero è la voce, la chitarra e l’autore delle canzoni dei Valentina Dorme, indie-rock band italiana nata nel ’92 e premiata nel 1996 alla rassegna nazionale “Ritmi globali”. Dopo alcuni dischi autoprodotti, nel 2002 la band pubblica il primo disco ufficiale, “Capelli rame”, che vince il Premio Fuori Dal Mucchio come miglior opera prima dell’anno. Sempre nel 2002 Mario Pigozzo Favero fonda l’etichetta discografica Fosbury Records, che negli anni ha pubblicato diverse indie-rock band italiane (Perturbazione, Tre Allegri Ragazzi Morti, Mosquitos, EnRoco, C|O|D). Dopo numerosi concerti, tra cui le partecipazioni ad Arezzo Wave e al Tora!Tora!, nel 2004 esce “Maledetti pettirossi”, un libro che raccoglie tutti i testi delle canzoni dei Valentina Dorme assieme ad alcune anticipazioni de “Il coraggio dei piuma”, uscito nel 2005 (www.valentinadorme.it, www.fosburyrecords.org).
Per altre informazioni sulla serata si può contattare Daniele Paletta, 328 6811864, isterico.tuareg@u-turnet.com. La Tenda è in viale Molza angolo viale Monte Kosica, tel. 059 214435, latenda@comune.modena.it.



Azioni sul documento