25/07/2006

DOMANI I FUNERALI DI IVO FANTUZZI

Lo ricorda l'assessore ai servizi sociali, Francesca Maletti

Si svolgeranno domani alle ore 9 presso le camere ardenti del policlinico di Modena i funerali di Ivo Fantuzzi, deceduto nella sua casa lunedì 24.

Dipendente del Comune di Modena dal 1973 fino alla fine del mese di Giugno 2006, Ivo Fantuzzi aveva lavorato alcuni anni presso il servizio Economato. Nel 1984 ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale l’incarico di direttore della Casa Protetta per Anziani "Vignolese". Egli seguì inizialmente i lavori di apertura della nuova Struttura, poi nel corso degli anni espresse nel ruolo di direttore tutta la sua personalità.

Era sensibile e attento a creare un ottimo rapporto con gli anziani ed i parenti. Oltre a questo, poi, instaurava relazioni con tutte le realtà del territorio che erano improntate al rispetto e alla collaborazione: dai volontari della parrocchia agli anziani del quartiere.

Il rapporto di fiducia e di rispetto con gli utenti del servizio e con i loro parenti si è consolidato negli anni attraverso la sua disponibilità ad accogliere le richieste personali degli ospiti e l’impegno a promuovere momenti di festa e di incontro che coinvolgevano gli anziani della struttura, ma anche parenti e conoscenti.

Testimoniano questo "felice" rapporto con gli ospiti ed i parenti i giudizi eccellenti raccolti dalla struttura, sotto la sua Direzione, in occasione di tutte le indagini di qualità svolte negli anni dal Comune di Modena.

Senza dimenticare l’allegria e l’ironia che erano tipiche della sua personalità, il ricordo più profondo che ha lasciato in tutti i collaboratori che hanno lavorato presso la Casa Protetta Vignolese e nei colleghi che dirigono attualmente o hanno diretto gli altri servizi residenziali del Comune di Modena consiste soprattutto nel suo modo tutto particolare di costruire una visione comune della serietà e della profondità dell’impegno che deve caratterizzare il lavoro di assistenza.

La sua esperienza e attenzione a tutti i singoli aspetti dell’organizzazione di un servizio assistenziale ha rappresentato infatti un risorsa per tutti colleghi e uno stimolo alla crescita personale e professionale per tutti gli operatori che si sono confrontati con la sua personale visione del lavoro in casa protetta.

L’Assessore alle politiche sociali, insieme a tutti i dirigenti ed operatori del settore, nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia, ringrazia Ivo Fantuzzi per tutto il lavoro svolto in questi anni per questa Amministrazione con dedizione, serietà ed efficacia.

 

 

Azioni sul documento