21/09/2006

PARTE LA SECONDA EDIZIONE DI "RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI"

Arriva anche "AriaPuliBus" concorso artistico rivolto alle scuole in occasione del varo della nuova flotta di bus ecologici da parte di Atcm.
Prende il via domani (venerdì 22) la seconda edizione del progetto di educazione ambientale “Raccogliamo miglia verdi” promosso dal Comune di Modena, dal centro di educazione ambientale CEASS l’OLMO, da ATCM e dai Centri di vicinato CONAD. Anche la data scelta non è casuale, in quanto corrisponde alla Giornata europea della mobilità sostenibile.“E’ un’occasione importante per promuovere una moderna educazione alla mobilità sostenibile -ricorda l’Assessore alle politiche ambientali Orlando- coinvolgendo direttamente bambini, famiglie ed insegnanti in comportamenti virtuosi nei percorsi casa-scuola”
L’iniziativa consiste sostanzialmente in un gioco rivolto alle classi che hanno aderito al progetto: dal 22 settembre al 9 ottobre, i ragazzi segneranno su poster le modalità di spostamento lungo il percorso casa-scuola. I percorsi eco-compatibili (a piedi, in bicicletta, car pooling, con mezzi pubblici, …) danno diritto a una “miglia verde”, un adesivo da attaccare sul poster. Vincono le classi che avranno “percorso” più miglia verdi, che riceveranno in premio punti del catalogo regali “Operazione Scuola Amica” offerti dai Centri di Vicinato Conad.
Nell’ambito dell’iniziativa e per lo stesso periodo, prende il via anche “AriaPuliBus” concorso artistico per le scuole promosso da ATCM in occasione del varo della nuova flotta di mezzi ecologici. Gli elaborati selezionati saranno esposti sui filobus di Modena ed il migliore diventerà l’immagine della nuova campagna pubblicitaria di ATCM



Per informazioni: CEASS L’OLMO del Comune di Modena, Tel: 059- 2034338

Azioni sul documento