01/12/2007

BANDO GRAMSCI - CANALETTO: 42 LE DOMANDE PRESENTATE

Il bando mette a disposizione contributi per riqualificare le attività economiche
Sono state ben 42 le domande presentate da operatori economici della zona di viale Gramsci e via Canaletto per ottenere contributi a fondo perduto per migliorare la qualità e il potenziale di attrazione delle proprie attività. Il bando pubblico promosso dall'assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena, che si è chiuso lo scorso 15 novembre, mette a disposizione in tutto 110 mila euro. Tra le 42 domande spiccano le attività commerciali e i servizi: studi professionali e di consulenza, studi medici, tabaccherie, acconciatori e centri estetici, ma anche circoli e associazioni, ristoranti, bar e attività artigianali. Dopo una prima valutazione di ammissibilità delle domande, si passerà al calcolo dei contributi da assegnare, sulla base degli investimenti previsti, fino ad esaurimento del fondo.
“La risposta degli imprenditori è stata rilevante e il risultato conferma che le politiche di valorizzazione hanno incontrato le aspettative di molti imprenditori”, afferma l'assessore alle Politiche Economiche Stefano Prampolini. “Gli interventi che verranno realizzati tramite il contributo del Comune di Modena mirano a consolidare e qualificare la rete commerciale di una zona strategica a ridosso del centro storico. Si tratta di un’area con grandi potenzialità di sviluppo futuro, visti gli interventi previsti nel programma di recupero della fascia ferroviaria. Inoltre”, conclude l’assessore, “il bando intendeva finanziare la rete commerciale tradizionale anche per il suo importante servizio di commercio di vicinato rivolto ai residenti”.
Soddisfatta dell’elevata partecipazione anche la presidente dell’associazione Viale Gramsci, Paola Paltrinieri, che aggiunge: “abbiamo accolto con entusiasmo il bando e ci siamo prodigati per farlo conoscere ai nostri colleghi. Lavoriamo sulla qualità della vita in quest’area dal 1999, prima come comitato spontaneo e dal 2003 come associazione senza scopo di lucro”, continua Paola Paltrinieri: “il nostro obiettivo è di migliorare la vivibilità della zona e la percezione di sicurezza dei cittadini. Siamo un’associazione di commercianti, ma ci teniamo ad animare il viale con diverse iniziative, dal carnevale alle biciclettate, fino al trenino di Babbo Natale che faremo anche quest’anno, domenica 16 dicembre”.
La data prevista per la pubblicazione dei risultati del bando pubblico Gramsci – Canaletto è il 10 dicembre. Per informazioni ci si può rivolgere all’assessorato alle Politiche economiche (telefono 059 2032528, e-mail progetti.economici@comune.modena.it) o consultare il sito web (www.comune.modena.it/economia).

Azioni sul documento