14/02/2007

MAGGIORE TRASPARENZA TRA CITTADINO E AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio approva le modifiche al Regolamento sui procedimenti amministrativi.



Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di lunedì 12 febbraio l’atto deliberativo di modifica del Regolamento comunale sull’attività e sui procedimenti amministrativi. Nessun voto contrario, astenuti: Forza Italia, Modena a Colori, Udc.
“Le modifiche vanno nella direzione di rendere più trasparente e paritetico il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini; trasparenza significa infatti rendere chiari e conoscibili i processi con cui agisce la pubblica amministrazione” ha detto Sergio Rusticali (Sdi) presidente della Commissione Affari Istituzionali, che ha illustrato in aula le modifiche. Rusticali ha concluso il suo intervento ringraziando “tutti i componenti della Commissione, che, indipendentemente dal ruolo, hanno contribuito attivamente, attraverso un confronto serio e qualificato e con proposte specifiche, al risultato finale, per garantire un sempre più corretto e tutelato rapporto di trasparenza tra amministrazione e cittadini”.
“Maggiore tutela per i cittadini di fronte all’amministrazione e semplificazione delle procedure dell’amministrazione pubblica sono le istanze su cui insiste il nuovo quadro normativo e in questa direzione si muovono le novità introdotte nel regolamento” ha quindi spiegato all’assemblea l’avvocato Adriana Laudani consulente per la privacy e la semplificazione amministrativa. I valori di trasparenza, pubblicità e partecipazione accanto a quelli tradizionali di efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione, il principio della responsabilità del dirigente in ogni procedimento tra amministrazione e cittadino, il diritto del cittadino ad conoscere il termine fissato per la propria pratica e il diritto ad essere indennizzato se l’amministrazione non lo rispetta, sono alcuni dei concetti principali alla base delle modifiche introdotte.

Azioni sul documento