16/05/2007

ARTISTA RUMENA-MODENESE ESPONE IN VIA CASELLINE

Sabato 19 maggio inaugura alla galleria Punto Arte un'installazione di Adriana Jebeleanu
La 32enne artista rumena Adriana Jebeleanu, che da 7 anni vive e lavora a Modena, propone un’installazione dal titolo “Je suis...” che sarà inaugurata sabato 19 maggio alle 17.30 alla galleria Punto Arte di via Caselline 15 a Modena.
La mostra è promossa nell’ambito di una collaborazione tra l’Ufficio giovani d’arte del Comune e Galleria Punto Arte per presentare il lavoro di giovani artisti, individuati dal gallerista Enrico Fruggeri, all’interno dell’Archivio giovani artisti modenesi.
L’intervento, a cura di Patrizia Silingardi, rientra nell’ambito della manifestazione “Modena Contemporanea”, iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune che riunisce servizi, istituti, gallerie private ed associazioni culturali che in città si occupano di arte contemporanea.
Per l’occasione, Adriana Jebeleanu propone un progetto creato appositamente per lo spazio di via Caselline che prevede interventi diretti di pittura sulle pareti, una pittura acuta, caustica e violenta che occuperà quasi completamente lo spazio espositivo. Il segno stridulo e nervoso della pittura permette una rivisitazione del gotico e delle sue innumerevoli affabulazioni e un deliberato omaggio alle valenze sensualistiche della consueta decadenza fin-de-siécle.
Laureata all’Università di Arti e Design Ioan Andreescu, Adriana Jebeleanu opera dal 1996 nei campi delle arti visive e delle arti applicate, partecipando a diverse esposizioni in Romania e in Italia.


Azioni sul documento