03/05/2007

UNICREDIT NELLA RETE MODENESE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA

A settembre il Gruppo bancario apre un nido aziendale convenzionato con il Comune.


Un nuovo nido aziendale sta per nascere a Modena. Sarà il primo nido aperto da UniCredit Group in regione, il terzo in Italia, ma nella nostra città avrà una peculiarità tutta modenese: si tratterà di un nido aziendale “territoriale”, poiché la struttura sarà convenzionata con il Comune, entrando a far parte a pieno titolo dell’offerta cittadina di servizi per la prima infanzia. A beneficiarne non saranno solo i figli dei dipendenti delle aziende di UniCredit Group, bensì l’intera comunità, visto che una quota di posti sarà riservata ai bambini iscritti alle graduatorie comunali, come accade con altri due nidi aziendali già funzionanti in città.
“Il nostro obiettivo è quello di rispondere pienamente e con efficacia alle richieste dei neogenitori - afferma il sindaco di Modena Giorgio Pighi - e l’accordo con UniCredit è un altro passo importante in questa direzione, i nidi aziendali convenzionati garantiscono alta qualità del servizio e maggiore disponibilità di posti per i bambini modenesi”. “Questa iniziativa è un segno concreto della sensibilità di UniCredit verso le necessità che emergono dal contesto sociale del territorio – dichiara Aristide Canosani, presidente di UniCredit Banca. “D’altra parte - aggiunge Tiziana Bernardi, Amministratore Delegato di UPA - oggi la responsabilità sociale di un’azienda come la nostra passa anche attraverso la proposta di soluzioni che rendano un po' più agevole coniugare famiglia e lavoro: il nido rappresenta un segno concreto di sostegno ai valori della famiglia e del territorio”. “Rispetto ad altre realtà locali – ha spiegato l’assessore all’Istruzione e alle Politiche per l’Infanzia, Adriana Querzè – la nostra città dimostra di saper individuare soluzioni innovative ed efficaci, ricorrendo a un sistema misto che, grazie ad appositi accordi, valorizza l’intervento dei privati, garantendo al tempo stesso standard di qualità ugualmente alti in strutture comunali e convenzionate”.
Il nido d’infanzia UniCredit sarà realizzato in via Corassori 70-72 e aprirà i battenti a settembre. Ospiterà una trentina di bambini suddivisi nelle due sezioni di medi (dai 12 ai 24 mesi d’età) e grandi (24-36 mesi), che saranno ospitate in uno spazio di 300 metri quadrati; i bambini disporranno inoltre di un giardino esterno di 400 metri quadrati ricavato dalla riqualificazione del tetto. La gestione del nido aziendale sarà conforme agli standard qualitativi richiesti nei nidi comunali, mentre struttura e personale impiegato risponderanno ai criteri previsti dalla Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sui nidi d’infanzia. “A Modena – fa sapere Giovanni Chelo, responsabile Direzione del Personale di UniCredit Banca – UniCredit Group conta una settantina di dipendenti uomini con meno di 40 anni e sessanta dipendenti donne con meno di 35 anni, che costituiscono l’utente tipo del nostro asilo aziendale. Già in 15 hanno manifestato il loro interesse a poter fruire dell’iniziativa. Un intervento importante per chi lavora e deve avere la possibilità di conciliare la carriera con la crescita dei propri figli in modo sicuro ed affidabile”. I posti che invece saranno riservati ai bimbi delle graduatorie comunali consentiranno di aumentare il numero complessivo di posti nido in città, innalzando ulteriormente la percentuale di risposte positive, che nel corrente anno scolastico è stata pari all’88% delle domande espresse.

Azioni sul documento