22/06/2007

STAZIONE FERROVIARIA: VIA GALVANI RISERVATA AGLI AUTOBUS

Dal 28 giugno modifiche della viabilità. Veicoli privati in via Crispi, Abate e Mazzoni
Via Galvani riservata agli autobus. Il provvedimento, in vigore da giovedì prossimo 28 giugno, fa parte del progetto di riqualificazione della circolazione in piazza Dante per l’occasione ridisegnata anche nei percorsi dedicati al traffico privato. Dalla stessa data l’accesso all’area di ingresso alla stazione è affidato ad un sistema viario comprendente via Crispi, via Abate e via Mazzoni.
Divieto di transito alle auto private, dunque, in via Galvani ormai da tempo caricata da un traffico promiscuo pubblico-privato fortemente condizionante sui tempi di percorrenza del trasporto pubblico nel principale nodo intermodale del TPL, così come sulla circolazione in ingresso e in uscita da viale Monte Kosica.
La nuova riorganizzazione viaria garantirà la separazione fisica fra i flussi veicolari privati e gli itinerari degli autobus nell’area della stazione, evitando le mutue interferenze tra i veicoli. Contemporaneamente potrà assicurare su viale Monte Kosica tempi di attraversamento più rapidi, oltre che migliorare la qualità e leggibilità degli itinerari pedonali di collegamento stazione/centro e stazione/fermate bus di viale Monte Kosica.
Da giovedì prossimo chi raggiungerà in autobus o con l’auto privata l’area della stazione potrà contare su una corsia preferenziale Bus su viale Monte Kosica (lato Ovest) per la svolta a sinistra in via Galvani; su una corsia preferenziale Bus su via Galvani, in entrambe le direzioni, e un sistema di transito e sosta di veicoli privati nelle aree parcheggio di via Crispi/piazza Dante con entrata e uscita alla mano dall’asse Crispi – Monte Kosica con, in alternativa, l’uscita da via dell’Abate per chi si deve recare nei quartieri est della città.
Con la destinazione al solo trasporto pubblico di via Galvani, così come con il prolungamento in gran parte in sede propria della linea filoviaria n° 7 da Largo del Pozzo al nuovo Polo universitario di Via Gottardi, il sistema del trasporto pubblico urbano potrà contare su nuove soluzioni e nuovi percorsi in sede propria, condizione indispensabile per velocizzare ulteriormente i mezzi in linea, oltre a garantire più puntualità e sicurezza.

Azioni sul documento