17/09/2007

PALAZZO SABBATTINI CARBONIERI SARÀ PRONTO A NOVEMBRE

La risposta dell'assessore Roberto Guerzoni all'interrogazione di Rosa Maria Fino (Società civile) sui nuovi uffici della Procura della Repubblica di Modena.
“I lavori di restauro di Palazzo Sabattini Carbonieri, nuova sede della Procura della Repubblica, saranno ultimati per il mese di novembre e già per domenica 29 settembre è prevista una giornata di visita al palazzo organizzata insieme al Fai e all’associazione Dimore Storiche Italiane, con visite guidate aperte a tutti i cittadini. Si sta inoltre definendo la presenza del Ministro della Giustizia per la conclusione di lavori, come occasione anche per veder confermato e possibilmente rafforzato l’impegno sulle strutture giudiziarie”: lo ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Guerzoni rispondendo in Consiglio comunale a un’interrogazione presentata dalla consigliera Rosa Maria Fino del gruppo Società civile, dal titolo “La Procura si trasferirà prima o poi a Palazzo Martinelli?”.
“L’intervento di recupero e restauro di palazzo Sabattini Carbonieri, noto anche come palazzo Martinelli”, ha aggiunto l’assessore, “è stato significativo e impegnativo. La scelta di mantenere nel Centro Storico il cuore del Polo giudiziario ha dato vita a un progetto complessivo che prevede lo spostamento in palazzo Martinelli la sede della procura della Repubblica, la sistemazione dell’attuale tribunale come sede giudiziaria a cui si aggiungerà nell’ex cinema Metropol la sede delle nuove aule giudiziarie in modo permanente, la nuova collocazione dei giudici di pace in San Pietro e gli archivi nella zona industriale. È una scelta strategica per la qualificazione del cuore della nostra città in termini di mantenimento di funzioni pubbliche e di servizi di qualità”. Le risorse stanziate erano state stimate nel 1997 in 17 miliardi di lire e finanziate dal Ministero della Giustizia nel 2000 per 16 miliardi e 200 milioni. Si sono già conclusi gli interventi per la nuova sede dei giudici di pace e gli archivi, e stanno per concludersi, nonostante lo slittamento di parte dei tempi, i lavori a Palazzo Martinelli e all’ex cinema Metropol. “Il progetto”, ha proseguito Guerzoni, “si è dovuto aggiornare in corso d’opera per modifiche intervenute nel lavoro della procura e inoltre reperire le risorse non è stato semplice. Lo stanziamento del Ministero si è fermato a 2milioni e 565.000 euro: per arrivare alla conclusione dei lavori a palazzo Martinelli, il Comune ha dovuto impegnare nei propri Bilanci di questi ultimi anni 700.000 euro, di cui 200.000 nel 2007”. “Lei è stato preciso nel dare questa risposta e queste date, come lo fu l’assessore precedente”, ha replicato Rosa Maria Fino: “speriamo che stavolta come regalo di Natale la Procura della Repubblica possa avere la nuova sede”.

Azioni sul documento