27/09/2007

UN SABATO TRA BREAKDANCE, DJ SET E INSTALLAZIONI

Il 29 settembre dalle 17 a palazzo Santa Chiara la presentazione di Urban Blocks.
Appuntamento dalle 17 di sabato 29 settembre per la festa di presentazione del progetto Urban Blocks – La città domestica (www.urbanblocks.org). A palazzo Santa Chiara, via degli Adelardi 4, alle 17 ci sarà l’esibizione di breakdance freestyle dei Legend, alle 18.30 l’inaugurazione dell’installazione di Matteo Guidi nella Projectroomxs di Arteteca e, dalle 21 il dj e vj set con Scuola Furano e Suicase.org.

I Legend crew sono un gruppo di break dance ed electro boogie composto da Alex Galloni, Alessio Generali, Marco Moccia, PierPaolo Pirozzi, Erik Galloni, Jay Xu e Giovanni D’Onofrio; dopo essersi esibiti in feste e locali del modenese sono stati ospiti anche di Radio 105 e Canale 5.

Matteo Guidi, vincitore del premio Iceberg 2007 nella sezione grafica, nel 2007 ha vinto premi anche a Mosca ed Atene. La sua installazione è stata selezionata tra tutte quelle inviate per la "Project room xs - extra small art", uno spazio tridimensionale di circa 2 metri per lato all'interno di palazzo Santa Chiara.

Gli Scuola Furano sono Marco Busolini e Borut Viola, due ragazzi di Gorizia, che nell'ottobre del 2004 hanno debuttato con l'omonimo album, prodotto dall'etichetta friulana Riotmaker. Il loro nuovo album miscela rap e dance in un’ottica fresca e attuale (www.scuolafurano.com).

Suicase.org è un progetto di grafica urbana e live media, fondato dalla 22enne Sue Kase, attiva nel graphic design e della ricostruzione visuale di luoghi urbani abbandonati o dimenticati. Il progetto è nato a marzo 2007, ha base in Italia e ha già realizzato interventi di live media e vj sets alla Galleria Civica di Modena (Open Party), alla Fabbrica del Vapore di Milano insieme a dj Aladin di Radio Deejay, a Forlì e in altri eventi in città italiane (www.suicase.org).

Altre informazioni su www.urbanblocks.org, scrivendo a info@urbanblocks.org o chiamando lo 059 285676. La sede di Urban Blocks è in piazza Liberazione 13 a Modena.



uB – Urban Blocks è un progetto della Cooperativa Sociale il Girasole che nasce dalla fusione di due progetti di formazione artistica, performativa e di organizzazione di eventi:

• ARTETECA dept
Progetto di formazione artistica ed organizzazione di eventi ad hoc per il mondo dell’arte sostenuto dal Comune di Modena. Negli anni ha organizzato corsi e workshop tenuti da giovani artisti acceditati nel mondo dell’arte, proposto conferenze in collaborazione con docenti del DAMS e del Politecnico di Milano, incontri con registi come Peter Greenaway e si è avvalsa della collaborazione della Galleria Civica di Modena per l’organizzazione di eventi in spazi pubblici di carattere musicale-video.

• TALENTHO dept
Progetto di formazione performativa nato nel 2003 e sostenuto dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che grazie alla collaborazione di insegnanti professionisti qualificati nei campi del teatro, della danza e del canto, negli anni ha proposto e realizzato laboratori, workshop e stage in tutta la provincia di Modena, partecipando a festival di carattere nazionale e producendo spettacoli teatrali, urbani e musical , ponendo particolare attenzione ai ragazzi con disagio sociale e con abilità differenti.


La sede di uB è a Modena, e gestisce 4 spazi attrezzati per le proprie attività:

- l’ufficio amministrativo con annessa la scuola di danza, teatro e canto (sede di Talentho);
- un laboratorio artistico-espositivo attrezzato di 100 mq con camera oscura all’interno del palazzo storico di Santa Chiara , scelta per le sue caratteristiche architettoniche e per la presenza delle residenze studentesche e del cinema d’essai
- la sede legale ad Albareto (Modena) dotata di spazi per il doposcuola e progetti educativo-sociali;
- un Teatro da 150 posti gestisto in collaborazione con altre realtà modenesi dove si organizzano rassegne di teatro per le scuole.

Azioni sul documento