16/10/2008

SCHEDA / NIDO BPER, UNA STRUTTURA A MISURA DI BAMBINO

Il servizio mensa sarà gestito internamente e un'area sarà dedicata ai genitori

Pareti arrotondate per ricordare il grembo materno, un giardino ampio, interni costruiti con materiali naturali. Sono alcune delle caratteristiche che avrà l’asilo nido aziendale della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, una struttura innovativa voluta dalla Banca per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti, e sostenuta con convinzione dal Comune di Modena.
L’edificio, in via Aristotele, è composto da 3 sezioni, alcune stanze-laboratorio, zone comuni, e una parte adibita a funzioni di servizio. Il progetto è pensato per massimizzare sicurezza e benessere dei piccoli. I corridoi di collegamento fra gli ambienti sono più larghi del normale per lasciare spazio al gioco a terra tipico dei bambini sotto i 3 anni. Nelle sezioni si potranno creare, attraverso proiezioni luminose, scenografie e ambientazioni diverse nell’arco della giornata.
Notevole importanza è stata assegnata alle zone morbide, dove i piccoli potranno esercitarsi nell’arte del camminare in un ambiente accogliente e privo di pericoli.
Ogni sezione, dotata di spazi flessibili, si compone di una zona atelier per le attività, una zona pranzo e una zona riposo. Accanto a queste è inoltre prevista una sorta di “tana”, luogo di gioco seminascosto, con arredi morbidi, accessibile da una finestra rotonda. L’asilo è attrezzato anche con un’area dedicata ai genitori, per incontri o attività di gioco con i figli. La struttura è dotata di servizio mensa gestito internamente, per offrire ai bambini un servizio più curato e personalizzabile in base a specifiche esigenze alimentari.

 

Azioni sul documento