20/11/2008

SCHEDA/ ALLOGGI, WI-FI E BABY SITTER PER GLI UNIVERSITARI

Sono alcuni dei servizi che saranno potenziati grazie al progetto "MoRe for students"


Affitti calmierati e alloggi più facili da trovare, 30 nuovi posti letto per gli studenti rimasti fuori dai bandi regionali di Er.Go, l'avvio di esperienze di coabitazione tra studenti e anziani soli, circa 150 ore in più di apertura annua per le biblioteche, totale copertura wi-fi delle residenze universitarie di Modena e Reggio Emilia, servizio di baby sitting a tariffe calmierate per 15 studentesse madri, lavagne interattive ad alta tecnologia a supporto della didattica verso gli studenti disabili, progetti di domotica per disabili in almeno due alloggi di Er.Go, 10 studenti formati per offrire accoglienza alle matricole che vengono da fuori: sono i risultati attesi entro la fine del 2009 grazie al progetto “MoRe for students”, che consentirà di investire 800 mila euro in servizi per gli studenti universitari nelle città di Modena e Reggio Emilia.
Accanto a questi servizi, nuovi o potenziati, saranno realizzati nuovi strumenti informativi: un portale web proporrà ai circa 20 mila iscritti dell’Ateneo informazioni su tutto ciò che le città offrono agli studenti e un portale in lingua inglese sarà la porta d’accesso per gli studenti stranieri interessati a un’esperienza di studio nel nostro Ateneo.
Attualmente, Er.go e l’Università mettono a disposizione 712 posti letto, 594 dei quali a Modena e gli altri a Reggio Emilia distribuiti su 13 diverse residenze. Grazie al bando, a Reggio Emilia arriveranno 30 posti in più mentre altri 42 saranno realizzati a partire dalla fine del 2009.
La copertura wi-fi, oltre alle residenze universitarie, copre oggi nella città di Modena piazza Grande, il chiostro della biblioteca Delfini, lo spazio giovani La Tenda, il parco Novi Sad e lo stadio Braglia. Di prossima realizzazione la copertura wireless al Palazzo dei Musei, alla Palazzina dei Giardini e nell’area verde dietro il Teatro Storchi. Per gli studenti universitari sarà possibile, a partire dai prossimi mesi, navigare con un unico account sia nelle zone coperte dalla rete civica del Comune di Modena sia in quelle coperte dalla rete dell’Università.
Nella città di Reggio Emilia, i punti wi-fi sono: Parco del Popolo, piazza della Vittoria, viale Allegri, isolato S. Rocco, biblioteca Panizzi, piazza Fontanesi, piazza Casotti, Sala del Tricolore, piazza Prampolini, piazza S. Prospero, piazza S. Giovanni, via Farini, Gabella, Officina delle Arti, biblioteca Posta, biblioteca Santa Croce, Musei civici, centro Gerra, centro sociale Orologio, Parco Cervi, biblioteca Ospizio, chiostri San Domenico. Inoltre, nelle prossime settimane verranno installati tre nuovi hot spot al circolo Arci e parco di via Fenulli, centro sociale Orti e centro sociale Rosta Nuova oltre al parco Noce nero.
Nell’Ateneo, gli studenti disabili sono passati dai 15 dell’anno accademico ‘99/2000 ai 201 di oggi, 26 dei quali sono matricole e 11 sono neolaureati.

 


 

Azioni sul documento