25/11/2008

"SE BEVI NON GUIDARE", BOB DI NUOVO IN DISCOTECA

Da venerdì 28 torna nei locali l'etilometro e chi non beve riceve un premio.

Con lo slogan “Se bevi non guidare, se guidi non bere”, in inglese “Don’t drink and drive”, torna il progetto Bob, che tra il 28 novembre e il 20 dicembre porterà nelle discoteche della città e della provincia materiale informativo, etilometro e alcool test gratuiti per chi desidera verificare il proprio tasso alcolico. I ragazzi e le ragazze Bob, cioè coloro che possono attestare un tasso alcolico pari a zero e si fanno carico di portare a casa gli amici, vengono premiati con biglietti scontati e buoni per consumazioni analcoliche. L’iniziativa, che dal 2004 si ripete periodicamente coinvolgendo centinaia di giovani in discoteche e circoli, è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e dal Sindacato italiano locali da ballo Silb Confcommercio di Modena. “Bob si inserisce tra le iniziative pensate insieme al Silb per promuovere la sicurezza stradale e rendere più sicuro il ritorno a casa dei nostri ragazzi dopo una serata di divertimento – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Giovanni Franco Orlando - come i bus navetta diretti alle discoteche e i coupon prepagati del progetto 'Meglio taxi che mai' distribuiti, con la collaborazione del Consorzio taxisti modenesi, dai gestori dei locali ai clienti che hanno ecceduto nel bere, in modo che possano rientrare a casa senza mettere a rischio la vita propria e di altri. Vorremmo, innanzitutto, responsabilizzare i giovani, creando consapevolezza dei rischi legati ad alcuni comportamenti, in questo caso il mettersi al volante ubriachi”.
Venerdì 28 novembre, la prima discoteca in cui saranno presenti gli operatori di Bob sarà il Mamma Orsa di Formigine, sabato 29 toccherà al Duende di Carpi; il fine settimana successivo sarà la volta dello Snoopy (venerdì 5 dicembre) e del Jam (sabato 6 dicembre) di Modena. “L’iniziativa che va avanti proficuamente da diversi anni -afferma Gabriele Fantuzzi, Presidente del Silb di Modena - è nata dalla collaborazione tra Comune e gestori dei locali ben prima delle leggi nazionali sull’uso degli alcolici, segno della sensibilità dei gestori dei locali modenesi che sono i primi a voler sensibilizzare i propri clienti sul tema della sicurezza stradale”.
Successivamente Bob farà ancora tappa al Poker di Sassuolo (sabato 13 dicembre), allo Snoopy (venerdì 19 dicembre). Infine, sabato 20 dicembre, Bob si farà in due: gli operatori del progetto saranno al Mamma Orsa di Formigine e al Jam di Modena. I ragazzi si sottopongono al test in modo volontario e senza sanzioni. Chi presenta un tasso alcolico al di sopra del limite di legge di 0,5 grammi per litro viene invitato a non guidare. Chi invece risulterà avere un tasso alcolico pari a zero ne avrà vantaggi economici immediati e potrà diventare un ragazzo Bob facendosi carico di trasportare in sicurezza gli amici. Il progetto mira infatti a diffondere l’abitudine di designare a turno una persona che si impegna per quella serata a non bere alcol facendosi carico di trasportare gli amici.


 

Azioni sul documento