05/12/2008

VISITE GUIDATE A SINAGOGA E MOSCHEA E CENE TEMATICHE

Numerosi incontri e iniziative sul sentimento religioso per 'Le anime della città'

Ricco programma per “Le anime della città”, la serie di incontri e iniziative sul tema del sentimento religioso, organizzata dal Comune di Modena, assessorato alle Politiche sociali, per la Casa e per l’Integrazione, dall’ Arcidiocesi di Modena-Nonatola, dalla Comunità Ebraica di Modena e dalla Moschea Turca Uli Cami, in collaborazione con l’Associazione Heritage International e l’Associazione Culturale Fusorari Viaggi&Esperienze.
Dopo la terza edizione del Convegno cattolico-musulmano che ha avuto luogo domenica 23 novembre e che ha visto un sereno e fruttuoso confronto tra religiosi sul tema del digiuno, si continua sabato 6 dicembre con la presentazione pubblica, nella sala del Consiglio comunale, del libro fotografico di Mauro Terzi “Non avrai altro Dio. Comunità e sentimento religioso a Modena”. Seguiranno le visite guidate a due realtà importanti della città: la Sinagoga di Modena, giovedì 18 dicembre alle ore 17, e la Moschea Turca Uli Cami, sabato 20 dicembre alle ore 11. Carols night, una serata di canti natalizi gospel africani, avrà luogo, invece, sabato 13 dicembre alle ore 21 nella nuova chiesa di Gesù Redentore di Modena. Ospite della serata la solista gospel ghanese Cee, invitata dalla comunità ghanese locale e dall’Associazione Heritage International.
L’evento collaterale “The soul food”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale e Ristorante Fusorari, Cibi&Viaggi, offrirà inoltre l’occasione di condividere una cena in cui il cibo diviene il pretesto per ricordare le tradizioni religiose della propria famiglia, i profumi del paese d’origine, i giorni della festa, grazie ai racconti di uomini e donne. Mercoledì 17 dicembre, appuntamento con “A tavola con Ghizlane”, storia di una giovane musulmana che appartiene a tanti paesi; giovedì 18 dicembre, “Storie del ghetto o l’autoironia di un popolo antico. Come si viveva nella Comunità Ebraica di Modena”; venerdì 19 dicembre, “I riti della mia famiglia africana, tra religione e tradizione”. Le cene, che avranno inizio alle ore 20.30, sono a pagamento. Per informazioni: Fusorari info@fusorari.it, tel. 059 4270436.
Per informazioni sull’iniziativa “Le anime della città”: Centro Stranieri del Comune di Modena, tel. 059/203.3414 – 3411, e-mail cultura.stranieri@comune.modena.it
 

Azioni sul documento