30/04/2008

BADEN YA, TRE GIORNI D'AFRICA TRA DIBATTITO E SPETTACOLO

Dal 2 al 7 maggio la terza edizione dell'iniziativa per conoscere l'Africa insieme agli africani che vivono a Modena
Musica, danza, spettacolo e sport e come unico denominatore l'Africa, apprezzandone la cultura e riflettendo sui suoi problemi per la terza edizione di “Baden Ya – l'Africa continua a chiamare” in programma dal 2 al 7 maggio. L'iniziativa è promossa dall'associazione Ivoriana di Modena e provincia in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Univesità di Modena e Reggio Emilia, Provincia e Comune di Modena e quest'anno servirà a promuovere una raccolta fondi destinata al progetto di cooperazione di Emergency in Sierra Leone.
La Tenda di viale Molza sarà anche per quest'anno la sede operativa di Baden Ya e ospiterà per l'occasione la mostra fotografica “Dai diamanti non nasce niente” di Gibi Peluffo, reportage dal Centro Chirurgico di Emergency a Goderich in Sierra Leone, in cui i volti e le storie di chi soffre stridono con la fredda bellezza delle pietre preziose per cui è famoso il paese.
Sempre alla Tenda, venerdì 2 maggio si inizia alle 18.00 con il dibattito “Ripensare i diritti – Vecchi problemi e nuove prospettive” con la partecipazione di Monica Donini, Presidente del consiglio legislativo della Regione Emilia Romagna, Giulio Cristoffanini di Emergency, e i giornalisti Luca Leoni e Francesco Zarzana. Alle 21.00 va in scena la scuola Holden di Torino con il Melting Plot “Le storie non hanno passaporti – come raccontare i diritti migrani”, un esperimento di racconto che mescola parole, immagini e suoni.
Sabato 3 maggio alle 21.00, Baden Ya si sposta alla Fondazione Marco Biagi con lo spettacolo “Alice, che meraviglia di paese” nel quale Lella Costa affronta le follie contemporanee partendo dal personaggio di Lewis Carroll.
Domenica 4 maggio la parola d'ordine è “integrazione” con il torneo di calcetto “La buona convivialità” con i rappresentanti delle istituzioni locali, degli studenti dell'Univesità, degli immigrati da diversi paesi tutti riuniti per una mattina di sport e solidarietà alla Polisportiva Saliceta San Giuliano dalle 10.00 alle 13.00. Alle 19.00 l'appuntamento è alla Tenda con la cena di solidarietà e, a seguire, lo spettacolo di danze africane a cura del gruppo Afrikanpol con le coreografie di Laura D'alelio e il concerto della band Ahenfo. L’iniziativa si chiude il 7 maggio alle 15.45 nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia con lo spettacolo “Stupidorisiko. Una geografia di guerra” organizzato da Emergency, critica ragionata e ironica sulla stupidità della guerra e le sue conseguenze. Per informazioni su Baden Ya è possibile consultare il sito web www.badenya.it.






Azioni sul documento