15/05/2008

CALCIO, SOGNI E IMMIGRAZIONE NEL LIBRO DI DANIELE SCAGLIONE

Sabato 17 alla Tenda presentazione di "Centro Permanenza Temporanea vista stadio"
Madre e figlia di origine iraniana osservano l’Italia da un Centro di Permanenza Temporanea nelle vicinanze di Torino, questa l’ambientazione del libro di Daniele Scaglione presentato alla Tenda sabato 17 maggio alle 17.30 dal titolo “Centro Permanenza Temporanea vista stadio”. L’autore incontrerà il pubblico e, oltre a presentare la sua opera, discuterà dei contenuti, anche controversi, su immigrazione e solidarietà con il coordinamento di Emilio Teglio.
Nel libro, il punto di vista è quello di Sharmin, adolescente e appassionata di calcio, che vede la sosta forzata nella struttura come un’occasione per conoscere l’Italia e le star del pallone. La sua storia si intreccia con quella della sua avvocatessa e da questo incontro entrambe sembrano destinate a comprendere meglio cosa vogliono dalla propria vita.
Daniele Scaglione ha una laurea in Fisica e tanti lavori, tra cui uno in Fiat, prima di approdare alla scrittura e al giornalismo. Il libro è stato pubblicato nel gennaio 2008 da Edizione E/O.
La Tenda è in viale Molza angolo viale Monte Kosica, tel. 059 214435, www.latendamodena.it.

Azioni sul documento