17/06/2008

A MODENA LA PIU' ANTICA ORCHESTRA MILITARE DEL MONDO

Anche la turca Mehter al Festival delle bande in programma dal 7 a 12 luglio con gruppi da Bulgaria, Gran Bretagna, Ucraina e Italia. Biglietti in vendita dal 18 giugno
Uniformi colorate e spettacolari e insoliti strumenti musicali caratterizzano la più antica banda militare del mondo. Si chiama Mehter, viene dalla Turchia e sarà il piatto forte della 17esima edizione del Festival internazionale delle bande militari, in programma a Modena dal 7 al 12 luglio (informazioni al numero 059 203 3010 e nel sito www.modenafestivalbande.it).
La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, è promossa da Comune, Accademia militare, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Teatro Comunale, con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena e con il sostegno di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Gruppo Hera.
Accanto alle sonorità della Mehter, che arriverà a Modena con un gruppo di danzatori di spade, il pubblico potrà ascoltare in piazza Roma, nel cortile d’onore del Palazzo ducale e nelle piazze del centro storico anche la Banda reale del Corpo delle trasmissioni (Gran Bretagna), la Banda del Festival militare di Veliko Tarnovo (Bulgaria) e la Banda centrale del Ministero della Difesa dell’Ucraina, accompagnata da un gruppo di ballerini. L’Italia sarà rappresentata dalla Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna e dalla Fanfara “Ariete” dell’11° Reggimento Bersaglieri.
Rispetto al passato, il programma non prevede quest’anno il concerto con le corali nel cortile del Palazzo ducale, mentre aumentano le parate pomeridiane e i concerti di mezzanotte in vari luoghi della città. Il programma prevede spettacoli con evoluzioni e caroselli in piazza Roma mercoledì 9, giovedì 10 e sabato 12 luglio alle 21 e un concerto di gala ad invito nel cortile d’onore del Palazzo ducale venerdì 11 alle 21.
I biglietti – già in vendita su internet con carta di credito e, dal 18 giugno, alla biglietteria del Teatro Comunale di Modena Luciano Pavarotti – costano 10 euro. I giovani fino ai 15 anni e gli anziani dai 65 in poi pagano un solo euro, i gruppi di almeno 10 persone 5 euro e i possessori di Carta Insieme Conad, Assicurati Unipol e Carta Socio Coop 7 euro.
Anche quest’anno il Festival sarà preceduto da Rataplan, il meeting dei gruppi musicali giovanili, in programma a Modena il 4 e il 5 luglio con circa 600 ragazzi provenienti da tutta la regione. Piatto forte della settima edizione sarà un concerto del Premio Oscar Nicola Piovani nel cortile d’onore del Palazzo ducale.

Azioni sul documento